slide1 slide2 slide3 slide4

Cenfor International, il tuo partner quando l’informazione e la documentazione tempestive e puntuali diventano vantaggio competitivo

La professionalità e l’affidabilità per rispondere ai mutamenti legati all’impiego delle nuove tecnologie in biblioteca

Soluzioni per aziende, banche, studi legali e redazioni per potenziare le attività di valutazione, analisi, ricerca e innovazione

Al fianco degli editori con servizi di consulenza per creare un costante e sistematico contatto con le realtà biblioteconomiche italiane ed europee

 

Richiedi Informazioni     Richiedi Demo-Trial

 

LEXIS360


Lexis360 offre l'accesso online a tutta la legislazione, giurisprudenza e diritto francese (precedentemente in edizione cartacea Juris Classeur). È rivolta a studenti, bibliotecari e docenti ed include tutte le Enciclopedie (60 collezioni JurisClasseur che coprono tutti i settori del diritto francese) e 32 prestigiose riviste di diritto francese (les Revues) di cui 7 settimanali.

  • giurisprudenza: base dati con oltre 2 milioni di sentenze, arricchita da Jurisdata e collegamenti ai commentari di LexisNexis
  • dottrina: oltre 190.000 note bibliografiche ricavate da 130 riviste
  • legislazione consolidata e le Journal Officiel: tutte le fonti ufficiali, tra cui JO, BO, risposte ministeriali, facilmente accessibili e consultabili tramite un motore di ricerca unico
  • ampia enciclopedia: quasi 60 collezioni JurisClasseurs che coprono tutti i settori del diritto
  • 32 riviste, tra cui sette settimanali
  • sistemi di Alerting per essere sempre aggiornati sui nuovi documenti d’interesse
  • nuovi contenuti editoriali LexisNexis progettato per gli studenti con quasi 170 file didattici e metodologici, 17.000 contenuti pratici (riassunti, schede tecniche e modelli)

 

Leggi gli aggiornamenti per il 2020


Contenuti:

  • diritto civile: centrato intorno ad una collezione "pilastro" JurisClasseur civile, uno dei più utilizzati dagli avvocati francesi per il diritto privato, oggi è la documentazione più completa sulle questioni di diritto privato: Codice civile, Divorzio, Proprietà letteraria e artistica, Responsabilità civile e Assicurazioni
  • diritto penale: offre una panoramica completa su tutto ciò che è penalmente perseguibile, Leggi penali speciali, Codice penale, Diritto penale commerciale, Procedura penale
  • procedure: che regolano le cause, prima, durante e dopo il processo
  • diritto commerciale: 12 collezioni su diritto commerciale, diritto societario, proprietà intellettuale, comunicazioni, diritto commerciale penale, diritto bancario e titoli in borsa, brevetti, Concorrenza e Consumatori, Contratti di distribuzione, Imprese individuali, insolvenza, trasporti...
  • diritto tributario: JurisClasseur offre materiale in ambito fiscale: imposte dirette, IVA, tassa di proprietà, procedure fiscali…
  • diritto del lavoro
  • diritto comparato e diritto internazionale, leggi europee, commentari di esperti, studi di diritto comparato tra i diversi paesi, anche su questioni specifiche come i diritti degli immigrati.
  • diritto immobiliare: dalla pianificazione urbana per la costruzione e la gestione del costruito. Si rivolge a tutti gli operatori del mercato (enti locali, geometri, architetti, agenti immobiliari, avvocati, ufficiali giudiziari ...).
  • diritto pubblico: l'organizzazione della amministrazione, la gestione degli enti locali, e collezioni specializzate: Ambiente, Contratti e Appalti.
  • diritto Medico e Ospedaliero, Diritto Farmaceutico
  • Trattato Europeo
  • Leggi, regolamenti, convenzioni internazionali, consolidate da LexisNexis
  • 30 riviste: tra cui La Semaine Juridique (JCP) in 4 edizioni
  • 16 riviste mensili
  • Giurisprudenza: oltre due milioni di sentenze, della Corte di Cassazione, Consiglio di Stato e di tutte le corti d'appello, oltre alle analisi in Jurisdata.
  • Bibliografie dallo spoglio di 130 riviste



Leggi la Brochure

Dettagli sui Contenuti

Giurisprudenza
La base dati più completa e ricca in materia di giurisprudenza francese con più di 2 milioni di sentenze di tutte le giurisdizioni (Corte di Cassazione, Consiglio di Stato, Corte d'appello, Corti amministrative d'appello, Tribunali d'istanza, TGI, Conseil de Proud'hommes, ecc.) con testo integrale dal 1960, e le principali sentenze dal 1804. Un totale di oltre 200.000 nuove sentenze aggiunte ogni anno.
Il cuore del database è costituito dalla banca dati JurisData, frutto della selezione e dell'analisi delle sentenze più importanti di tutte le giurisdizioni effettuata dagli esperti.
32 agenzie regionali di giurisprudenza JurisData diffuse sul territorio (compresi i territori d'oltremare) selezionano e analizzano le decisioni più rilevanti delle Corti Supreme, Corti d'Appello (giudiziarie e amministrative) e delle TA, TGI, TI, tribunali del commercio e Conseils des prud’hommes e le sentenze delle Corti Europee. Le sentenze analizzate sono classificate in base al loro interesse legale, assegnando un certo numero di stelle in base al loro interesse legale. Tutte quelle aventi almeno una stella sono soggette ad analisi Jurisdata, circa 28.000 sentenze sono oggetto di un'analisi in Jurisdata.
Le sentenze analizzate in JurisData sono principalmente quelle relative all’applicazione di una nuova legge, sentenze di attualità o mediatiche, rare o atipiche, contenziosi emergenti.
Oltre al testo integrale, le sentenze sono oggetto di un'analisi nella forma:

  • una sintesi, che permette una lettura veloce
  • un abstract, il cui scopo essenziale è l'indicizzazione, utilizzando un vocabolario controllato della Thesaurus NFL (esclusiva)

Inoltre, grazie a collegamenti, potete ottenere un elenco delle sentenze anteriori o posteriori e accedere ai testi legislativi o regolamentari citati esplicitamente o implicitamente, il testo completo di articoli delle riviste che citano o commentano la sentenza, i riferimenti bibliografici ad altre riviste che citano la sentenza, sentenze analoghe che confermano o si discostano dalla sentenza in esame.

Dottrina
Un vasto archivio di dottrina francese: più di 190.000 note bibliografiche ricavate dallo spoglio di 130 riviste specializzate a partire dal 1970.
Un panorama completo dei principali dibattiti aperti in ambito giuridico, sia in materia di diritto pubblico che privato.
Sono citati non solo gli articoli ma anche le note e le cronache di giurisprudenza, ossia la quasi totalità di ogni rivista, per offrire una panoramica completa su tutti i grandi dibattiti e le considerazioni giuridiche.

Legislazione consolidata e le Journal Officiel
La collezione "Codici e Leggi" consente di visualizzare i 64 codici e 34.000 leggi consolidate quotidianamente. Gazzetta Ufficiale “leggi e decreti”, aggiornata quotidianamente, più gli archivi risalenti al 1991. Con cinque collezioni e quasi 50 volumi, Lexis360 offre accesso alle fonti primarie del diritto: i famosi codici Jurisclasseur e leggi di diritto pubblico e privato. 86 codici ufficiali e oltre 43.000 leggi, ordinanze, decreti, circolari, sentenze, clausole, convenzioni, tutti consolidati ogni mattina dal team di Lexis Nexis, dopo la pubblicazione di J.O "Lois et décrets". Il Codice Tributario dal 1992 e il Libro di procedure fiscali. Convenzioni fiscali internazionali. esperienza di circa 100 anni di consolidamento

Encyclopédies JurisClasseur
Le collezioni JurisClasseur, per l’equivalente di 360 volumi, un riferimento indiscusso nel mondo giuridico francese, coprono tutti i settori del diritto, garantiscono l’accesso ad una vasta raccolta di analisi dei migliori esperti giuridici, con link alle leggi e alle sentenze della giurisprudenza citata.
Le enciclopedie sono una raccolta documentaria eccezionale di testi, commenti, giurisprudenza, le procedure e le formule a cui contribuiscono oltre 2.000 rinomati autori: accademici di alto livello e professionisti riconosciuti nei loro campi.
Aggiornate settimanalmente, coprono tutte le aree del diritto: civile, penale, giudiziario, commerciale, fiscale, sociale, internazionale, immobiliare, pubblico.
Jurisclasseur: 670 sintesi

Testo integrale delle riviste
Il testo completo di circa 30 riviste legali disponibili online (tra le quali 4 edizioni del settimanale La Semaine Juridique/JCP, che registra la più alta circolazione, con circa 100.000 lettori e La Revue de Droit Fiscal).
- Collaborazione di circa 1.000 autori ogni anno
- 16 riviste mensili, con numerose annate di archivio
- Cahiers de droit de l'intercommunalité
- Collectivités territoriales et intercommunalité
- Travail et Protection sociale

 


Come avviene la migrazione da Juris Classeur a Lexis 360?
Lo staff della Biblioteca dovrà compilare e restituirci il documento da scaricare "Annexe technique", in quanto l'accesso a Lexis360 avverrà tramite riconoscimento degli indirizzi IP autorizzati, ma ogni utente dovrà necessariamente creare un proprio account (username e password) per poter usufruire dei vantaggi di un'Area riservata, in cui salvare i documenti di interesse e impostare le proprie preferenze.
La Biblioteca dovrà comunicare agli utenti di Juris Classeur che dal 1 Gennaio 2019 la banca dati Juris Classeur verrà sostituita da Lexis360.
Per quanto concerne le istruzioni e chiarimenti per la migrazione si puo’ chiedere di riferirsi a welzel@cenfor.it e amerlo@cenfor.it

 

 

Richiedi Informazioni     Richiedi Demo-Trial

 

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
RESOURCE CENTRE
   Atti convegni, bibliografie
ebook, ecc.