EBL Ebook Library & Ebrary (ProQuest)

EBL Ebook Library e Ebrary stanno ultimando l’integrazione su una piattaforma unica di ProQuest.
La piattaforma ebook, includerà i contenuti e le funzionalità delle due piattaforme originarie, EBL e Ebrary. La nuova piattaforma sarà connessa a tutti i prodotti e servizi ProQuest, tra i quali Summon.
Cenfor International distributore di EBL EbookLibrary dal 2004 è è dal 2014 anche distributore della piattaforma Ebrary avendo ottenuto da proquest il contratto per poter promuovere tutti gli ebook di editori aggregati da ProQuest e le due piattaforme nonchè la piattaforma unica non appena rilasciata (2015).
EBL Ebook Library e Ebrary stanno ultimando l’integrazione su una piattaforma unica di ProQuest.
La piattaforma ebook, includerà i contenuti e le funzionalità delle due piattaforme originarie, EBL e ebrary.
La nuova piattaforma sarà connessa a tutti i prodotti e servizi ProQuest, tra i quali Summon.

EBL Ebook Library

In collaborazione con importanti istituzioni universitarie, biblioteche di ricerca ed i più significativi editori accademici, Ebooks Corporation presenta EBL "Ebook Library" piattaforma che fornisce accesso ad un ampio catalogo di titoli in formato elettronico. Il catalogo è in continua espansione ed il contenuto proviene da differenti editori di tutto il mondo.
La tecnologia è stata modellata sulle peculiari esigenze delle biblioteche accademiche di ricerca in seguito ad un dettagliato lavoro di collaborazione con bibliotecari ed esperti del settore. EBL usa la tecnologia per rendere il contenuto meglio accessibile ad un numero sempre crescente di utenti senza rigide limitazioni di utilizzo.

EBL si differenzia dai tradizionali modelli di servizi di aggregatori di ebook principalmente per le seguenti caratteristiche:

  • Non è un servizio a sottoscrizione annuale 
- La biblioteca non è obbligata ad acquistare un pacchetto di titoli preconfezionato, ma ha la possibilità di scegliere i titoli da acquistare: con EBL i titoli disponibili possono essere acquistati singolarmente scegliendo soltanto quelli di interesse, al prezzo di listino, esattamente come accade per i volumi cartacei, oppure si può scegliere di acquistare una collezione.
  • 
Una volta acquistato, il titolo entra nella collezione della biblioteca e si conserva per sempre il diritto di accesso.

  • Possibilità di lettura online e offline: la lettura degli ebook può avvenire online, tramite il browser, senza installare nulla, sulla piattaforma EBL PDF Reader, oppure l’utente può scaricare l’ebook e leggerlo offline sul proprio PC, laptop o PDA, scaricando il software standard e gratuito Adobe Reader 7.0. Gli eBook di EBL sono compatibili con il sistema operativo PALM dei palmari.
Se l’utente sceglie l’opzione di lettura offline, potrà consultare il testo solo per il tempo definito dal bibliotecario come periodo concesso per il prestito. Un software DRM controllerà che non si infrangano le regole sul copyright: ogni utente può copiare il 5% del libro e stampare fino al 20%.

Caratteristica principale di EBL: la flessibilità

EBL offre modelli di accesso/prestito agli ebook flessibili, da scegliere all’atto di acquisto del titolo, ma convertibili nel corso del tempo:


  • Unlimited access: titoli acquistati per sempre, senza limiti di consultazione e di utenti contemporanei.
  • 
Textbook: testi acquistati per sempre, senza limiti di consultazione, ma limite di 5 utenti contemporanei definito dall’Editore (es. manuali).

  • Non-linear Lending: si acquista il diritto di fornire in prestito ai propri utenti fino a 325 giorni all’anno. Utenti possono consultare contemporaneamente, ma se 10 utenti consultano contemporaneamente, verranno scalati 10 giorni nella stessa data. Questa soluzione permette l’accesso multiplo contemporaneo, superando il problema di un accesso singolo per volta: la limitazione si applica al numero totale di giorni di prestito all’anno per ogni titolo, permettendo quindi l’accesso contemporaneo allo stesso titolo.
  • Short-term Loan (pay-per-use): si applica ai titoli non acquistati dalla Biblioteca. L’utente autorizzato può consultarli comunque e la biblioteca paga in base all’effettivo utilizzo: 5% del prezzo di listino se utente utilizza per 1 giorno, 10% fino a 7 giorni, 15% fino a 14 giorni, 20% del prezzo di listino se utente consulta per 28 giorni. Solo un utente per volta può consultare i testi in short-term-loan, ma costituisce una possibile alternativa al prestito interbibliotecario.

Focus di EBL: aggregare contenuto rilevante e titoli recenti, principalmente in campo STM

I titoli contenuti in EBL sono tutti di recente pubblicazione.

Il contenuto accademico copre tutte le aree tematiche, tra cui Business&Economics, Scienze Sociali, Scienza, Tecnologia e Medicina.
Il contenuto include i maggiori Editori internazionali. Tra questi: Taylor & Francis, ABC Clio, CRC Press, Marcel Dekker, Kluwer, Springer, Cambridge University Press, Ideas Group, Allen & Unwin, Palgrave MacMillan, Elsevier, Association for Supervision and Curriculum Development (ASCD); Financial Executives Research Foundation (FERF),Templeton Foundation Press; Thieme.

Funzionalità innovative:

  • Accesso multiplo simultaneo 

  • Accessi multipli contemporanei 

  • Lettura online e offline
  • 
Riconoscimento per indirizzo IP

  • Funzione di sintetizzatore vocale (per utenti ipovedenti)

  • Fotocopie virtuali: estrazione di un capitolo per circolazione svincolata dal resto del testo
  • 
Possibilità di sfogliare liberamente i testi per 10 minuti: l’utente ha diritto di consultare fino a 10 minuti tutti i titoli a disposizione su EBL Ebook Library
  • 
Possibilità di eseguire ricerche sul full-text nel catalogo EBL, anche prima dell'acquisto o del prestito

  • Servizi di Alerting: configurabili nella sezione amministrativa, i bibliotecari possono scegliere di essere avvertiti quando un nuovo titolo su un determinato argomento è stato aggiunto a Ebook Library, o se ci sono più di una richiesta di short-term loan dello stesso titolo, al fine di valutare l’ipotesi di acquistarlo, oppure se un titolo in non-linear lending sta per esaurire i giorni disponibili per il prestito, ecc.
  • 
Statistiche d’uso: nella sezione amministrativa è possibile scaricare dettagliate statistiche sui Titoli (posseduti e non), sull’utilizzo del sitema, sui testi consultati online e scaricati offline, sulle fatture da ricevere e ricevute da EBL.

  • Protocollo COUNTER in corso di implementazione

  • Compatibilità con i più qualificati sistemi di automazione
  • 
Vengono forniti i record degli ebook in formato MARC con il link 856 per l'integrazione nell'OPAC

  • EBL è compatibile con la tecnologia OpenURL: può essere collegato con banche dati, con OPAC e definito come target di Link Resolver quali SFX

Modelli di prezzo

Ebook Purchase: pagamento una tantum della piattaforma d'accesso in un'unica soluzione o come pagamento incrementale sul prezzo di acquisto del libro sino a concorrenza dell’importo totale (pay-as-you-acquire) . Ogni ebook sarà acquistabile al prezzo di listino del cartaceo, stabilito dall'editore. Nessun costo successivo o sottoscrizione annuale ed una volta acquistato l'ebook rimane nel catalogo della biblioteca per sempre.

Ebook Rental: Questa opzione consente alla biblioteca, attraverso un sistema di pay-per-view, di accedere all'ebook per un periodo limitato a scelta (1 giorno, 7 giorni, ecc.) ad un costo pari ad una percentuale del prezzo di listino del titolo.

Sono previste offerte speciali per consorzi, per informazioni contattateci.

Partner che hanno contribuito alla creazione di EBL:

Allo scopo di soddisfare le esigenze degli utenti e delle biblioteche eBooks Corporation si avvale di un qualificato gruppo di project advisors composto da bibliotecari dell'area accademica e di ricerca, consulenti e aziende produttrici di software, providers in settore tecnologia, per la collaborazione allo sviluppo delle specifiche funzionalità di EBL.

  • CERN - European Organisation for Nuclear Research - Switzerland
  • 
Yale University Library – USA 
Curtin University of Technology – Australia
  • 
North Carolina State University – USA 

  • R2 Consulting (Academic Library Consultants) – USA 

  • Dawson Books – UK 
Council of Australian
  • University Librarians (CAUL) - Australia 

  • Adobe - International

Brochure

Read more >

Ebrary

Ebrary offre abbonamenti a collezioni di ebook preselezionati, che coprono tutte le materie di interesse accademico. L’accesso è per più utenti simultaneamente, e il prezzo viene calcolato in base al numero di utenti full-time equivalent (FTE). Ogni mese vengono aggiunti nuovi titoli alle collezioni, senza aumento di prezzo e MARC record gratis. Ebrary offre anche abbonamenti a collezioni di ebook personalizzate, con la possibilità di scegliere i singoli titoli, in modalità “pick and choose”.

È prevista inoltre l’opzione di acquisto perpetuo, sia in modalità utente singolo, che multiutenza, con accesso istantaneo da parte dell’utente.

Caratteristiche principali:

La lettura avviene online, tramite la piattaforma ebrary reader, senza la necessità di effettuare alcun download di file o software di lettura.

È inclusa la modalità di ricerca per full text, e altri strumenti addizionali grazie all’integrazione di InfoTool, lo strumento che permette di collegarsi a risorse web addizionali, selezionate, senza chiudere il libro che l’utente sta consultando.  

Gli utenti possono evidenziare testo, prendere note, creare segnalibri, generare in modo automatico delle bibliografie, che inlcudano il link all’indirizzo originario della fonte.

Read more >

Ebrary Academic Complete

Brochure

e-max.it: your social media marketing partner