Ulrichsweb.com è l'edizione Online del famosissimo Ulrich's Periodicals Directory (editore ProQuest WorkFlow Solutions Usa), repertorio internazionale contenente informazioni relative a periodici.

Copre periodici correnti e cessati (titolo, editore, ISSN, frequenza, lingua e paese di pubblicazione, prezzo, numero di copie pubblicate, classificazione dewey, repertori in cui il periodico è indicizzato, 
informazioni per sottoscrivere l'abbonamento, ecc.)
Ulrichsweb.com contiene dati su oltre 260.000 periodici e consente di effettuare ricerche utilizzando sino a 28 criteri diversi attraverso una maschera di ricerca molto amichevole.

L'innovazione principale di Ulrichsweb.com è che questo strumento consente estensivi collegamenti a:


  • Indici dei periodici

  • abstracts di articoli

  • testo completo di articoli attraverso il servizio di document delivery di Infotrieve

Ulrichsweb.com è aggiornato settimanalmente, offre la possibilità di interrogare e sfogliare gli indici di campi quali "language" e "frequency", offre il collegamento diretto a Periodici con Titoli alternativi o supporti alternativi, i collegamenti alle URL dei Periodici e degli Editori. La differenza principale però consiste nell'offrire l'accesso anche ai TOC (tables of contents), agli Abstract e al Full Text degli Articoli, e al servizio di document delivery. Inoltre offre la possibilità di verificare le statistiche di utilizzo, scaricare informazioni tramite download o invio per email, in formato di Testo o ASCII delimitato, e creare liste di Periodici con relative note.
Inoltre i titoli correnti sono collegati al Journal of Citation Reports dell'ISI. Gli utenti abbonati a JCR possono quindi, selezionando un Titolo da Ulrichsweb, venire a conoscenza dell'Impact Factor di quel periodico.
Grazie alle funzionalità di collegamento al full text di Ulrichsweb, è possibile collegare i record bibliografici direttamente agli Articoli dei periodici.

 

Trova i periodici disponibili via RSS Feed


La ricerca avanzata con opzione “RSS Available” permette di trovare il crescente numero di periodici che forniscono titoli, numeri recenti e altro contenuto via RSS (Really Simple Syndication).I feed RSS forniscono contenuto in file XML visualizzabile da un apposito lettore (RSS reader) o da un browser web. CSA sta aggiungendo dati disponibili via feed RSS a migliaia di record Ulrich’s in modo tale che gli utenti siano informati sulla frequenza, i formati e i fornitori di questo contenuto. I record di Ulrich’s mostrano anche la URL del feed RSS per il periodico. Gli utenti possono creare il loro elenco di URL per i feed RSS su Ulrichsweb.com, cliccare sulla URL per collegarsi al feed RSS o tagliare e incollare la URL nel loro lettore RSS preferito.

Read more >

e-max.it: your social media marketing partner