ALEXANDER STREET PRESS

(distribuito da Cenfor solo alle biblioteche pubbliche)

 

Dal 2016 anche le banche dati di Alexander Street Press sono state incluse nel catalogo di ProQuest. Alexander Street Press (www.alexanderstreet.com) è un editore specializzato in raccolte di fonti primarie e video in streaming. Ha creato il primo database in full-text di script di film con copyright, di fumetti underground a testo pieno e di romanzi grafici.
Gli oltre 60.000 video esclusivi, non sono disponibili su altre raccolte. Sono tratti da fonti autorevoli e selezionate e organizzati per disciplina e rispondono alle esigenze di utenti che desiderino approfondire le proprie conoscenze in ambito: counseling, antropologia, storia, studi sulla diversità, teatro, cinema, musica, danza e balletto, attualità, politica e relazioni internazionali, scienze sociali.
Le banche dati di Alexander Street Press sono consultate anche solo per intrattenimento: spettacoli di musica e danza, oltre 10 milioni di tracce audio in streaming, 1,3 milioni di pagine di spartiti, insieme a materiale di reference e fonti primarie.

Alexander Street Press digitalizza i contenuti tratti da archivi storici inaccessibili, gemme nascoste, indicizza meticolosamente i video, utilizzando campi semantici, aggiunge riferimenti e materiale contestuale, infine rende consultabili le collezioni sulla propria piattaforma.

I video sono corredati dalle trascrizioni dell’audio, con la sincronizzazione dell’audio e testo evidenziato, le trascrizioni sono ricercabili, e grazie all’integrazione con Google Translate possono essere automaticamente convertite in varie lingue. E’ possibile effettuare selezioni parziali dei video, creare playlist personalizzate, condividere sui social media.

Modalità di accesso: le Biblioteche possono sottoscrivere un abbonamento ad una collezione, oppure acquistare i singoli video, per un accesso perpetuo alla maggior parte dei contenuti disponibili.

Collezioni in evidenza:

Public Library Video Online: Premium
alexanderstreet.com/products/public-library-video-online-premium
Raccolta di video in streaming, per uso personale, destinato agli utenti di Biblioteche pubbliche. Include documentari e spettacoli di intrattenimento e formazione personale. Spesso gli utenti si rivolgono alla Biblioteca per materiale di studio e ricerca , ricercando materiale video su varie aree disciplinari.
Con questa collezione è possibile offrire agli utenti accesso illimitato a 44.000 video in streaming, la più ampia collezione di video per Biblioteche pubbliche, su argomenti vari, quali: scienza, storia, ingegneria, salute, arti dello spettacolo, religione, cinema.
Public Library Video Online: Premium offre contenuti video che soddisfano sia le esigenze di auto formazione, che di puro intrattenimento.
Video collezioni da: - CBS / 60 MINUTES; - PBS; - Dallas Telecourses; - Berkut Dance; -International; - Zeitgeist Films; - Bloomberg; - The Open University; - Fred Friendly Seminars; - Videofashion; - The Great Speeches Collection
Aree disciplinari principali: - Scienza; - Antropologia; - Moda; - Business & Economia; - Diversity Studies; - Education; - Film; - Ingegneria; - Storia; - Attualità; - Teatro; - Diritto penale

Collezione di psicologia e psicoterapia: Psychology & Counseling
alexanderstreet.com/discipline/counseling-therapy
Psychology & Counseling offre un ampio spettro di materiale, sia video che documenti testuali, che include: sessioni di terapia, documentari, interviste, presentazioni sui concetti chiave, trascrizioni, racconti di pazienti ed esperimenti psicologici. Vengono affrontati problemi psicologici quali autismo, depressione, lutto, disordini ossessivo compulsivi, disordini da stress post-traumatico, suicidio, tossicodipendenza e alcolismo. Viene analizzata anche la psicologia che guida certi comportamenti umani, quali il conformismo, l’autorità, l’obbedienza, la responsabilità, l’aggressività, e il condizionamento.
Contenuti: 45.000 pagine di ebook, trascrizioni e articoli di periodici, 2.400 ore di video, 4 volumi di contenuti di psicoterapia

Psychological Experiments Online: esperimenti di psicologia
alexanderstreet.com/products/psychological-experiments-online
Una collezione multimediale che sintetizza gli esperimenti psicologici più famosi e di maggior valore, effettuati tra il XX e XXI secolo. Tali esperimenti hanno avuto un grande impatto in campi quali la sociologia, gli affari, la pubblicità, l’economia, le scienze politiche, la giurisprudenza, l’etica e le arti.

Collezione Business
alexanderstreet.com/discipline/business
combina contenuti selezionati, di formazione, tratti da esperti del settore. Il materiale è organizzato per materia e indicato per un ampio spettro di utenti finali, studenti universitari dal primo anno, alla laurea specialistica MBA. Contenuti: 150.000 pagine di testo, 5.000 ore di video

Music and Dance Online: collezione di arti dello spettacolo
alexanderstreet.com/discipline/music-dance
Il più ampio catalogo di musica, dalla classica al rock, dall’opera al balletto, alla danza moderna, per lo studio ma anche per intrattenimento.
Contenuti: oltre 1,3 milioni di pagine di spartiti, oltre 10.000 file audio, 2.500 ore di video LibGuide: http://proquest.libguides.com/musc

Anthropology: collezione di antropologia
alexanderstreet.com/discipline/anthropology
Una collezione ampia, completa, di risorse multimediali per approfondire studi di antropologia, con la possibilità di effettuare ricerche sui metadati, che descrivono ogni risorsa, e esplorare i collegamenti incrociati tra le risorse testuali, audiovisive e le fonti primarie.
Contenuti: 350.000 monografie, 250.000 audio, 1.300 film, 250.000 archivi e manoscritti





e-max.it: your social media marketing partner