Richiedi Informazioni     Richiedi Demo-Trial

 

SYNDETICS UNBOUND

 



Syndetics Unbound è un sistema innovativo di arricchimento del catalogo, che permette di trasformare velocemente e ad un prezzo conveniente il catalogo della Biblioteca, o il discovery tool, in una vetrina dinamica della propria collezione.

Combina il meglio delle due piattaforme: Syndetic Solutions e LibraryThing for Libraries, aggiungendo una interfaccia utente moderna, intuitiva, compatibile con i dispositivi mobili (smartphone, tablet). I membri di LibraryThing, fin dal 2005, hanno analizzato, commentato, recensito oltre 110 milioni di libri e associato 130 milioni di tag per descriverli.

Elementi di arricchimento dell’OPAC

Syndetics Unbound offre oltre circa dodici elementi di arricchimento dell’OPAC, tutti inclusi in un unico servizio, in un unico abbonamento. La Biblioteca può attivare, disattivare e riordinare ogni singolo elemento di arricchimento dell’OPAC, in modo semplice, per personalizzare e adattare Syndetics Unbound alle esigenze dei propri utenti.

syndedics01



Piattaforma amministrativa self-service

Syndetics Unbound è stato ideato per essere implementato in modo semplice, e integrarsi senza difficoltà con il vostro Catalogo o discovery tool. La nuova piattaforma amministrativa offre l’opportunità di controllare ogni elemento, e le statistiche dettagliate permettono di verificare quali elementi siano più utili agli utenti, e quali aumentino l’utilizzo delle risorse presenti nel Catalogo.

Book Display Widgets

Oltre agli elementi del catalogo, Syndetics Unbound include “Book Display Widgets”, vetrine virtuali che possono essere aggiunte alla homepage della Biblioteca, ai blog, alle LibGuides, alla pagina Facebook, account Twitter, Pinterest, o alle newsletter via email. Possono essere integrate anche sulla pagina Facebook della Biblioteca, con una scheda dedicata e interattiva. I Display Widgets possono visualizzare i titoli più popolari, le nuove acquisizioni, i DVD, i periodici, le serie, i premi letterari, o filtrare per Tag. La Biblioteca può creare un elenco di titoli personalizzato o impostare il sistema affinché tragga i contenuti da pagine web, RSS feed, elenchi di ISBN, UPC, o ISSN; se i dati su cui si basa sono dinamici, anche il widget si aggiornerà automaticamente.

syndedics02



Premium Cover Service Syndetics Unbound offre la più ampia raccolta di elementi di arricchimento: oltre 25 milioni di copertine a colori, per libri, video, DVD, CD, con migliaia di nuove copertine aggiunte ogni settimana. Tutti i libri pubblicati fin dagli anni 80, ma se manca un’immagine, il sistema ne genera automaticamente una, colorata, con il titolo, il nome dell’autore e una icona che indica il tipo di supporto.

syndedics03



Book Summary Oltre 18 milioni di riassunti e annotazioni, su fiction, non-fiction, settore professionale e accademico, libri, musica, film, videogame e altro. Migliaia di riassunti aggiunti ogni settimana.

syndedics04



About the Author Visualizza la biografia dell’autore, e gli altri titoli dello stesso autore. La sezione è adornata da una piccola foto dell’autore, tratta dal catalogo o dal web.

syndedics05



Look Inside

Include tre precedenti elementi di Syndetics: primo capitolo o estratto, table of contents, immagine grande della copertina, ora proposti come link "peek inside the book".

syndedics06



Series

Propone la serie di libri, nell’ordine di lettura. Se la Biblioteca non possiede una parte della serie, le copertine vengono proposte, ma ombreggiate.

syndedics07



You May Also Like

Fornisce consigli per i lettori, con l’opzione di espandere il numero di titoli suggeriti, tratti dai membri della comunità LibraryThing e da algoritmi sui big data. Syndetics Unbound raccomanda solo i titoli posseduti dalla Biblioteca.

syndedics08



Professional Reviews

Include oltre 5,4 milioni di recensioni, alcune tratte fin dal 1985, da Library Journal, School Library Journal, New York Times, The Guardian, The Horn Book, BookList, BookSeller + Publisher Magazine, Choice, Publisher's Weekly, and Kirkus, Criticas, Doody’s Reviews, Quill and Quire, Voya (Voice of Youth Advocates).

syndedics09





Reader Reviews

Include oltre 1,5 milioni di recensioni dei lettori, verificate, fornite dai membri di LibraryThing. Inoltre, gli utenti e bibliotecari potranno aggiungere le loro recensioni e valutazioni, direttamente sul catalogo e appariranno sulla homepage della Biblioteca e sui canali social networks.

syndedics10



Also Available As

Aiuta gli utenti a trovare altri formati e versioni di un Titolo a catalogo, libro su carta, ebook, audiobook, e traduzioni.

syndedics11



Tags

I Tag provengono dalla nuvola di tags di LibraryThing, ma sono visualizzati in modo più semplice e coerente. Sono disponibili oltre 131 milioni di tag, relativi a parole chiave, genere, che sono stati creati dagli utenti di LibraryThing, ma uno staff di Bibliotecari ne effettua il controllo qualità e approva solo quelli utili e specifici. Gli utenti della Biblioteca possono combinare e filtrare per tag, per genere, soggetto e altre categorie.

syndedics12



Book Profile

Con Syndetics Unbound ogni termine del profilo è cliccabile, gli utenti possono ricercare e sfogliare oltre un milione di profili.

syndedics13



Reading Level

I libri possono essere filtrati anche per Livello di lettura, grazie alla Metametrics Lexile Framework for Reading. Gli utenti dovranno fare clic sul pulsante "more" per esplorare altri libri filtrati per livello di lettura.

syndedics14



Awards

Vengono segnalati i premi ottenuti da un Titolo, così da evidenziare i libri che hanno ricevuto un maggior numero di riconoscimenti, quali: National Book Award e Booker Prize, Bram Stoker Award e Oklahoma's Sequoyah Book Award.

syndedics15



Browse Shelf

Gli utenti potranno sfogliare uno scaffale virtuale, utilizzando la collocazione dei libri, dalla pagina del full record, con i dettagli del libro.

syndedics16



Video and Music

Sono disponibili anche copertine, riassunti, elenco delle tracce e altre informazioni su oltre 4 milioni di video e brani musicali, incluse annotazioni, nomi dei musicisti, genere, parole chiave e temi. Poiché non esiste un identificativo standard di Blue Ray, DVD, VHS e CD, Syndetics raccoglie i dati da fornitori terzi, incluso UPC, codice OCLC, e quando è disponibile ISBN. Per il collegamento ai contenuti di Syndetics Unbound, sarà sufficiente che la Biblioteca possieda uno di questi identificativi all’interno del record MARC.

syndedics17





Video Games

Fornisce la descrizione dei videogame, la classificazione ESRB, valutazione in stelle, i requisiti di sistema e anche alcune schermate del gioco.

syndedics18



Vantaggi per le Biblioteche:

  • L’implementazione è veloce ed è sufficiente una minima personalizzazione. E’ sufficiente aggiungere un breve script in HTML all’OPAC.
  • Ad un prezzo interessante, vantaggioso, si effettua l’abbonamento a tutti gli elementi di arricchimento dell’OPAC, che potranno essere facilmente attivati o disattivati tramite interfaccia amministrativa e appariranno sulla pagina del full record.
  • L’interfaccia amministrativa, semplice, permette di configurare ogni singolo elemento, facilita la gestione del posseduto e lo scarico di report statistici su copertura e utilizzo.
  • Aumentano le richieste di prestito da parte degli utenti, che trovano più facilmente ciò che cercano: tutto il materiale della Biblioteca è facilmente accessibile, a disposizione.
  • Include la più ampia copertura di libri e media pubblicati in US, Canada, UK, Australia e New Zealand. Sono presenti anche film, brani musicali, videogame e presto avrà una copertura internazionale, anche di materiale in spagnolo.
  • Visualizza tutti i titoli della serie, anche se non posseduti, ombreggiati, per poterne valutare l’acquisto.
  • Un unico abbonamento copre materiali che altrimenti si dovrebbero recuperare da più fonti, e non si integrerebbero tra loro.
  • Il servizio Premium cover genera automaticamente le immagini di copertina quando non esistono.
  • Book Display Widgets, la vetrina virtuale può essere aggiunta in homepage, sulle newsletter e sulle pagine dei social network, quali Facebook, Twitter e Pinterest.
  • Syndetics Unbound è compatibile con i principali sistemi di automazione ILS, OPAC e discovery tool, tra questi citiamo: le soluzioni di Data Management (Sebina), di ProQuest (Ex Libris e Serials Solutions), Innovative Interfaces, Koha, LIBERO, VUFind.



Vantaggi per gli utenti:

  • trovano suggerimenti utili su cosa leggere, grazie a “read-alike” e ai tag sfogliabili, le serie, i riconoscimenti, i book profiles e il filtro per livello di lettura.
  • recensioni autorevoli, + recensioni e commenti di altri utenti della Biblioteca
  • interfaccia moderno e funzionale, trasforma un catalogo datato in una vetrina dinamica e attraente
  • si può utilizzare anche da smartphone e tablet



CONTENUTO ITALIANO
Bowker ha siglato un accordo con Informazioni Editoriali per la pubblicazione di 504.000 immagini di copertine e 388.000 riassunti in lingua italiana (provenienti dalla base dati Alice) da inserire negli OPAC delle biblioteche.

CONTENUTO DVD
Sono disponibili immagini di copertine e riassunti provenienti dalla base dati Echo di Informazioni Editoriali. Echo è il catalogo ufficiale, riconosciuto da Univideo, dei film disponibili sul mercato italiano dell’home video in DVD e Blu-Ray Disc. In Echo sono descritti oltre 41.000 prodotti con EAN, di cui:

  • 38.750 DVD (37.500 con copertina, 33.400 con abstract)
  • 2.500 BRD (2.470 con copertina, 2.400 con abstract)

    In Echo sono contenuti i prodotti dei principali distributori: Rai Cinema (01 Distribution), Walt Disney Studios Home Entertainment, Cecchi Gori, Eagle, Fox, Medusa, FilmAuro, Koch Media, Mondo Home Sony Pictures, Universal-Paramount, Warner, Moviemax. A questi si aggiungono numerosi distributori di DVD musicali come Audioglobe, Warner Music, Sony BMG, Edel, Universal Music, Evolution Music, Egea, Jupiter, Venus, e altri.





    Leggere la brochure (in inglese)

    Ulteriori dettagli sul sito di ProQuest

     

    Richiedi Informazioni     Richiedi Demo-Trial

     

     

     

 

 

Richiedi Informazioni     Richiedi Demo-Trial

 

BOOK DISPLAY WIDGETS

 

Book Display Widgets di LibraryThing for Libraries permette di creare una vetrina virtuale per dare maggior visibilità ad alcuni libri della Biblioteca, sull’homepage del sito web, sul Catalogo, Blog…
Ogni copertina è collegata tramite un link al full record dell’OPAC della Biblioteca.

Sono disponibili 4 diversi stili e infinite personalizzazioni:

1. Dynamic Grid

dynamic grid


2. Shelf browse

shelf browse


3. 3-D Carousel

3DCarousel


4. Scrolling shelf

scrolling shelf

 

Esempi di ciascun modello 

I widgets possono includere copertine tratte da:

  • Dati pre-caricati, come serie (Twilight), generi (Paranormal Romance), Tag (romance + zombies) e vincitori di Premi.
    Questi dati, tratti da LibraryThings for Libraries, possono essere confrontati con il posseduto della Biblioteca, e quindi sulla pagina della Biblioteca appaiono solo i Titoli presenti nel Catalogo.
  • Il posseduto della Biblioteca, per esempio le novità, i Titoili più popolari, quelli pubblicati in un certo intervallo temporale, quelli corrispondenti ad una certa Collocazione, o anche tutto il posseduto della Biblioteca.
  • Elenchi presonalizzati, si possono creare manualmente elenchi di ISBN a cui dare maggior rilievo, oppure trarli da un RSS Feed o una pagina web contenente un elenco di ISBN.

Questi Widget sono estremamente flessibili e personalizzabili, per dare risalto ai Titoli scelti dalla Biblioteca. E’ necessario avre caricato il proprio posseduto su LibraryThing for Libraries per attivare quasi tutti i widget, tranne l’elenco di ISBN, gli ISBN tratti da una certa Webpage/URL, e quelli tratti da un RSS feed.
Una volta creato un widget tramite la procedura guidata online, verrà automaticamente generato un codice HTML da caricare sulla pagina web della Biblioteca.
Si possono includere più widget sulla stessa pagina web, basterà copiare e incollare i diversi codici HTML e aggiungere una riga personalizzata di JavaScript.

 pdf

brochure

website2sito web

 

Richiedi Informazioni     Richiedi Demo-Trial

 

 

 

 

 

Richiedi Informazioni     Richiedi Demo-Trial

 

LIBRARYTHING FOR LIBRARIES

 

LibraryThing for Libraries arricchisce l’OPAC della Biblioteca con le funzionalità tipiche della Library 2.0. Con LTFL attivato nel proprio OPAC, gli utenti potranno sfogliare, ricercare e riscoprire il posseduto della Biblioteca in modo nuovo, potente e divertente. Permette agli utenti di interagire con l’OPAC, aggiungendo nuove informazioni, quali elenchi di libri raccomandati, recensioni e TAG, sotto il controllo della Biblioteca. Aggiunge informazioni al Vostro Catalogo tramite poche righe di codice HTML. L’installazione è estremamente semplice e può essere collegata a tutti i principali sistemi di automazione OPAC/ILS.

Quali servizi si può scegliere di implementare?

LTFL offre 2 funzionalità di arricchimento dell’OPAC:

Catalog Enhancements package:
offre informazioni di valore e spunti interessanti per la ricerca sull’OPAC: titoli raccomandati, edizioni alternative, tags.
Libri raccomandati: servizio di qualità, con consigli sui libri simili o raccomandati disponibili in Biblioteca. Le raccomandazioni coprono più di 4,8 milioni di ISBN.
Tags: Nuvole di Tag associate ai libri, per aiutare nella ricerca e scoperta, tratti dai 65 milioni di tag aggiunti dai membri di LibraryThing.
Edizioni alternative e Traduzioni: offre collegamenti a edizioni alternative e traduzioni di ogni opera della propria collezione. (Funziona analogamente al modello FRBR).

Reviews Enhancement Package:
per permettere agli utenti di interagire con recensioni (reviews) e valutazioni (ratings) del posseduto. Offre oltre 500.000 recensioni di alta qualità tratte da LibraryThing.com.
Si può scegliere di moderare le recensioni, e creare vari account di moderatori per i vari membri dello staff.
Inoltre include alcuni Widgets: agli utenti viene offerta l’opportunità di interagire con "blog widgets" e un’applicazione Facebook, chiamata "At My Library", che appare in Facebook con il nome e logo della Biblioteca, con collegamenti al Catalogo, per permettere agli utenti di condividere con amici e altri utenti le proprie letture.
Il Blog widget consiste in una stringa di codice che gli utenti possono aggiungere ai propri Blog per mostrare le recensioni che hanno scritto.

E’ uno strumento valido?

LibraryThing for Libraries attinge le informazioni da LibraryThing.com, il portale di social book cataloging.
LibraryThing è il portale principale, disegnato per accedere e condividere le proprie letture.
LibraryThing for Libraries è la versione creata per le Biblioteche pubbliche, accademiche e per le Special Libraries con Library systems già esistenti (ILS/OPACs).

Come si attiva il servizio?

Step one: Contattare Cenfor (distributore per l’Italia)
Per avere una quotazione e attivare un account.

Step two: Copiare il codice HTML
Copiare alcune righe in codice HTML sul proprio Catalogo.
Esportare i campi ISBN, titolo e autore in formato tab-delimited oppure MARC e eseguire l’ipload nel proprio account LTFL.
Sono generalmente sufficienti 10 minuti per l’installazione.

Step three: eseguire un Test e iniziare!
LTfL offre supporto tecnico per aiutare coloroc he non hanno familiarità con i CSS (Cascading Style Sheets, ovvero il sistema per personalizzare il modo in cui le informazioni di LTfL appariranno nel proprio catalogo).

Read more >

 

 

Richiedi Informazioni     Richiedi Demo-Trial

 

 

 

 

 

Richiedi Informazioni     Richiedi Demo-Trial

 

LIBRARY ANYWHERE

 

La vostra biblioteca, in tasca.

Library Anywhere è un nuovissimo servizio sviluppato da Bowker e LibraryThing for Libraries, che consente di avere il catalogo della propria biblioteca sempre disponibile sul proprio telefono cellulare o smartphone.

Si tratta di una soluzione mirata per dispositivi portatili, compatibile sia con applicazioni web mobile (attivo su qualsiasi telefono cellulare dotato di web browser), sia con applicazioni native per iPhone, iTouch, iPad, Android e Blackberry.

Cosa è possibile fare con Library Anywhere:

  • consultare il catalogo
  • visualizzare i record
  • fare prenotazioni
  • visionare ciò che si è preso in prestito
  • rinnovare i prestiti e effettuare tutte le altre operazioni consentite dal proprio account online
  • verificare orari, novità e eventi in programma
  • localizzare la biblioteca più vicina sul proprio dispositivo GPS

Principali caratteristiche del servizio:

  • nessun processo di installazione
  • compatibile con il 90% dei sistemi di automazione (ILS)
  • per gli utenti LibraryThing for Libraries completa integrazione con gli elementi di arricchimento del catalogo

Library Anywhere consente inoltre di personalizzare completamente l’home page del servizio, aggiungendo il logo della biblioteca o il link al proprio blog o pagina Facebook. Con Library Anywhere è anche possibile creare pagine con contenuto proprio, come liste di libri e annunci, o creare link a servizi già disponibili di interazione con l’utenza, quali “chiedi al bibliotecario” o altro. Le biblioteche già utenti di LibraryThing for Libraries potranno inoltre accedere a tutti gli elementi di arricchimento del catalogo (tags, oltre 500.000 recensioni, raccomandazioni relative a ciascuna voce e note su altre edizioni) completamente integrati.

Read more >

 

Richiedi Informazioni     Richiedi Demo-Trial