LibKey.io è un sito web che risolve le ricerche per DOI e PubMed ID, consultando le risorse della Biblioteca e Open Access, il tutto con un singolo clic. "libkey.io/" può anche essere aggiunto come prefisso a qualsiasi DOI o PMID, collegando i ricercatori all'articolo desiderato, all’interno del posseduto della biblioteca.
Il modulo di accesso alla tecnologia LibKey.io è costituito da un’unico campo di ricerca, molto intuitivo, nel quale il ricercatore può immettere il DOI o PMID all'articolo desiderato e ottenere con un singolo click il full text in formato PDF. La tecnologia LibKey verifica le informazioni su e-journal holdings, l'autenticazione dell’utente e il collegamento al testo pieno dell’articolo e restituisce risultati in millisecondi, per creare un accesso immediato e con un singolo clic al full text degli articoli in PDF e HTML. Include dati Unpaywall per fornire articoli Open Access quando non siano disponibili in abbonamento. E’ personalizzabile: l’utente può impostare le preferenze di formato degli articoli da visualizzare: PDF, HTML o altre versioni disponibili.
Pagina iniziale di LibKey.io
L’accesso è disponibile dal sito web libkey.io, oppure si può inserire una casella di ricerca LibKey.io all’interno di LibGuides o in qualsiasi pagina web.
L'approccio raccomandato per il collegamento alla home page di LibKey.io è dal sito web della biblioteca o dalla lista della banca dati: es. https://libkey.io/libraries/{NomeBiblioteca}
Questo risparmia agli utenti un potenziale passo di affiliazione, per l’autenticazione dell’utente, in modo da poter saltare direttamente alla ricerca di un DOI o PMID.
La suite di prodotti LibKey
LibKey è una tecnologia innovativa, basata su API, sviluppata dallo stesso team di BrowZine, che permette il link diretto tramite 1-click al full text in formato PDF dell’articolo desiderato, oltra al link all’indice del Fascicolo.
Fanno parte di questa tecnologia LibKey Discovery, LibKey Link, LibKey Nomad, LibKey.io.