L’editore Gale, parte di Cengage Learning, è leader mondiale nella fornitura di risorse informative online e soluzioni per il mercato delle biblioteche, accademico e business. Noto per l’accuratezza e l’autorevolezza del contenuto reference, così come per le soluzioni tecnologiche per la distribuzione dell’informazione, Gale ha creato e mantiene più di 600 database disponibili online.

Principali prodotti e soluzioni tecnologiche di Gale:

Gale Literature Collections: le prestigiose collezioni digitali di ambito letterario, che includono: 

Gale Digital Collections: le prestigiose collezioni digitali di ambito storico, che includono:

Gale Virtual Reference Library: l’innovativa piattaforma eBook

Elenco completo dei database di Gale Cengage Learning

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

The Making of the Modern World: Part I: The Goldsmiths’-Kress Collection, 1450-1850

Collezione digitale che documenta la storia economica del Mondo occidentale dalla seconda metà del XV secolo fino a metà del XIX secolo. Combinando il contenuto di due preesistenti collezioni di grande prestigio della University of London Library e della Harvard University Graduate School of Business Administration (la Goldsmiths' Library of Economic Literature e la Kress Library of Business and Economics), The Making of the Modern World: Part I: The Goldsmiths’-Kress Collection, 1450-1850 dà accesso al testo completo, interamente ricercabile, di un’ampia gamma di fonti primarie di varia tipologia e di grande importanza per lo studio del pensiero economico classico:

  • Monografie
  • Pubblicazioni seriali
  • Pamphlets politici e volantini
  • Pubblicazioni governative
  • Proclami
  • Ephemera

L'archivio include edizioni delle opere più significative di economisti anglosassoni, che rappresentano il riferimento chiave della storia economica internazionale quali Adam Smith, David Ricardo, John Holroyd, ecc. e di pensatori e statisti quali John Locke, Jeremy Bentham, David Hume, Karl Marx, ecc. Le fonti comprese nelle collezione offrono un ottimo strumento per gli studi di storia del commercio internazionale, Rivoluzione Industriale e sviluppo del capitalismo moderno, ma anche su schiavitù, colonialismo, storia e civiltà dei paesi caraibici, storia sociale e molto altro ancora.

Read more >

 

The Making of the Modern World, Part II: 1851-1914

Nuova collezione digitale della serie The Making of the Modern World di Gale, gruppo Cengage Learning, che comprende oltre 5000 titoli delle prestigiose Goldsmiths’ Library of Economic Literature e Senate House Library (University of London), Seligman Collections (Columbia University e Hiroshima University of Economics) e History of Economics Collection (University of Kansas).
The Making of the Modern World: Part II offre un ricco ventaglio di tipologie di fonti tra le quali, oltre, a monografie, anche rapporti, epistolari, discorsi pubblici, ricerche, presentandosi come uno strumento di ricerca eccezionale per gli studiosi di storia politica internazionale, scienze politiche, filodofia, storia economica, diritto e storia del movimento femminile dalla metà del XIX secolo fino all’inizio del XX secolo.
Sono possibili ricerche incrociate con la The Making of the Modern World Part I, dando accesso, nel complesso, ad oltre 450 anni di storia internazionale.

Read more >

 

 

Nineteenth Century Collections Online (NCCO)

è un archivio digitale di materiale storico, proveniente da collezioni e fonti diverse, per lo studio interdisciplinare del ‘lungo XIX secolo’.

Il programma di digitalizzazione, avviato ad aprile 2012, si svilupperà nel corso dei prossimi anni con la pubblicazione di più moduli tematici, che offriranno alle biblioteche la possibilità di comporre le proprie collezioni a seconda delle singole esigenze. I primi 4 moduli, il cui completamento è previsto entro l’estate 2012, conterranno complessivamente il testo completo di oltre 10 milioni di pagine.

NCCO è distribuito online su una piattaforma tecnologicamente all’avanguardia, costruita con l’intento di soddisfare le esigenze degli studiosi dell’era digitale di oggi: è possible scaricare l’OCR scannerizzato come text file, al fine di estrarre e rielaborare i dati in modo autonomo. Gli strumenti di analisi del testo, il tagging, la possibilita’ di fare annotazioni, la completa compatibilita’ con Zotero e l’integrazione con i social media, agevolano gli utenti nell’organizzazione dei contenuti della propria ricerca, consentendogli al contempo di condividerli con colleghi, studenti e l’intera comunita’ di Nineteenth Century Collections Online.

Read more >

 

Archivi inclusi in NCCO:

British Politics and Society

Costituisce una risorsa essenziale per gli studiosi di storia e politica dell’Inghilterra del XIX secolo: politica interna ed estera, storia del sindacato, Cartismo, socialismo utopico, movimenti di protesta, movimenti radicali, cartografie, riforme politiche, educazione, relazioni familiari, religione, tempo libero e molto altro.
Il modulo offre accesso a una vasta gamma di fonti primarie, non disponibili prima d’ora, fra cui manoscritti, mappe, trattati, giornali, manifesti, periodici, lettere governative, diari, fotografie, disegni, ecc. Sono contenute oltre 1,7 milioni di pagine di materiale provieniente da importanti istituzioni fra cui la British Library, Oxford University e i National Archives di Londra.

European Literature, 1790-1840: The Corvey Collection

Contiene il testo completo di oltre 9.500 titoli inglesi, francesi e tedeschi ed èè tratta dalla pregiata collezione rinvenuta presso il castello di Corvey in Germania, una delle piu’ straordinarie scoperte del XX secolo. La Corvey collection racchiude fra i piu’ importanti scritti dell’era Romantica esistenti: fiction, prosa breve, opere drammatiche, poesia con particolare attenzione a opere rare, ad autori meno conosciuti e ad autrici donna.

Asia and the West: Diplomacy and Cultural Exchange

Collezioni di fonti primarie riguardanti le relazioni internazionali fra Paesi Asiatici, Europa e Stati Uniti durante il XIX secolo.

British Theatre, Music, and Literature: High and Popular Culture

Una vasta gamma di fonti primarie nel campo delle Arti fra cui sceneggiature, partiture complete, copioni, lettere, cartelloni.

 

ECCO Eighteenth Century Collections Online

La collezione Eighteenth Century Collections Online (ECCO) offre l'accesso 24/7 alla più completa biblioteca online di titoli stampati nel Regno Unito nel 18th secolo. Contiene i più significativi titoli di lingua inglese pubblicati tra il 1701 e il 1800 in Inghilterra: 135.000 titoli che rappresentano oltre 26 milioni di pagine attraverso le quali l’utente può navigare ed effettuare ricerche.
La maggior parte delle opere sono in lingua inglese, però si trovano anche titoli pubblicati in lingua tedesca, francese, olandese, italiana, latina, spagnola e gallese.

Gli argomenti sono:

  • Storia e geografia
  • Scienze Sociali
  • Belle arti, musica, arte e architettura
  • Medicina, scienza e tecnologia
  • Letteratura e lingue
  • Religione e filosofia
  • Legge
  • General reference

ECCO puo’ essere acquistato anche per sottosezioni.

Read more >

 

 

Gale Literature Collections:

Literature Resource Center

Fornisce l’accesso online a biografie e analisi critiche su autori delle varie epoche e discipline letterarie nel settore delle fiction, non-fiction, poesia, teatro, giornalismo, ecc.
Combina i più accreditati database letterari di Gale Cengage: Contemporary Authors Online, che offre copertura di biografie di più di 122.000 scrittori, Contemporary Literary Criticism Select, che include critiche in full text di centinaia di autori significativi fornendo una ricca collezione di articoli critici su autori contemporanei e le loro opere, Dictionary of Literacy Biography Online che contiene migliaia di saggi critici su autori e sui loro lavori, scritti e firmati da studiosi accademici.

  • Biografie su oltre 130.000 autori dall’antichità ad oggi
  • Oltre 700.000 saggi critici e recensioni
  • Oltre 7000 overview e spiegazioni su lavori letterari di particolare rilievo
  • Oltre 650.000 articoli a testo pieno tratti da più di 300 periodici letterari accademici e non
  • La Merriam-Webster’s Encyclopedia of Literature che include oltre 10000 definizioni e informazioni su figure letterarie, opere e termini letterari
  • Collegamenti a circa 5000 siti web
  • Oltre 3000 fotografie ed immagini di autori
  • Accesso al Gale Literary Index, un database online che indicizza la maggior parte della  letteratura inclusa nelle opere Gale su carta

Tutto il contenuto del Literature Resource Center è continuamente aggiornato e mantenuto.

Literature Resource Center è integrata con Modern Language Association International Bibliography (MLA), consentendo l’accesso ad oltre 1,7 milioni di citazioni bibliografiche dal 1963 ad oggi accanto a biografie dettagliate sugli autori, saggi critici, articoli di periodici per ogni genere letterario. È anche inclusa la MLA Directory of Periodicals con oltre 4400 citazioni da periodici accademici.

Sono anche disponibili come moduli aggiuntivi di Literature Resource Center, Scribner Writers Series e Twayne’s Authors Series.

Read more >

 

Literature Criticism Online (LCO)

La più ampia collezione di critica online attualmente disponibile LCO consente agli utenti di accedere a saggi critici selezionati su tutti gli autori e le loro opere attraverso tutti i periodi, generi letterari e regioni del mondo. È composta di 10 serie:

  • Children’s Literature Review
  • Classical & Medieval Literature Cristicism
  • Contemporary Literary Criticism
  • Drama Criticism
  • Literature Criticism 1400-1800
  • Nineteenth Century Literature Criticism
  • Poetry Criticism
  • Shakespearean Criticism
  • Short Story Criticism
  • Twentieth Century Literature Cristicism

Archivio online disponibile per ogni serie dal 1995 ad oggi.

Read more >

 

Artemis Literary Sources

Soluzione completa che include tutti i database in ambito letterario, MLA Modern Language International Bibliography, ecc. 

Read more >