Nineteenth Century Collections Online (NCCO)
è un archivio digitale di materiale storico, proveniente da collezioni e fonti diverse, per lo studio interdisciplinare del ‘lungo XIX secolo’.
Il programma di digitalizzazione, avviato ad aprile 2012, si svilupperà nel corso dei prossimi anni con la pubblicazione di più moduli tematici, che offriranno alle biblioteche la possibilità di comporre le proprie collezioni a seconda delle singole esigenze. I primi 4 moduli, il cui completamento è previsto entro l’estate 2012, conterranno complessivamente il testo completo di oltre 10 milioni di pagine.
NCCO è distribuito online su una piattaforma tecnologicamente all’avanguardia, costruita con l’intento di soddisfare le esigenze degli studiosi dell’era digitale di oggi: è possible scaricare l’OCR scannerizzato come text file, al fine di estrarre e rielaborare i dati in modo autonomo. Gli strumenti di analisi del testo, il tagging, la possibilita’ di fare annotazioni, la completa compatibilita’ con Zotero e l’integrazione con i social media, agevolano gli utenti nell’organizzazione dei contenuti della propria ricerca, consentendogli al contempo di condividerli con colleghi, studenti e l’intera comunita’ di Nineteenth Century Collections Online.
Read more >
Archivi inclusi in NCCO:
British Politics and Society
Costituisce una risorsa essenziale per gli studiosi di storia e politica dell’Inghilterra del XIX secolo: politica interna ed estera, storia del sindacato, Cartismo, socialismo utopico, movimenti di protesta, movimenti radicali, cartografie, riforme politiche, educazione, relazioni familiari, religione, tempo libero e molto altro.
Il modulo offre accesso a una vasta gamma di fonti primarie, non disponibili prima d’ora, fra cui manoscritti, mappe, trattati, giornali, manifesti, periodici, lettere governative, diari, fotografie, disegni, ecc. Sono contenute oltre 1,7 milioni di pagine di materiale provieniente da importanti istituzioni fra cui la British Library, Oxford University e i National Archives di Londra.
European Literature, 1790-1840: The Corvey Collection
Contiene il testo completo di oltre 9.500 titoli inglesi, francesi e tedeschi ed èè tratta dalla pregiata collezione rinvenuta presso il castello di Corvey in Germania, una delle piu’ straordinarie scoperte del XX secolo. La Corvey collection racchiude fra i piu’ importanti scritti dell’era Romantica esistenti: fiction, prosa breve, opere drammatiche, poesia con particolare attenzione a opere rare, ad autori meno conosciuti e ad autrici donna.
Asia and the West: Diplomacy and Cultural Exchange
Collezioni di fonti primarie riguardanti le relazioni internazionali fra Paesi Asiatici, Europa e Stati Uniti durante il XIX secolo.
British Theatre, Music, and Literature: High and Popular Culture
Una vasta gamma di fonti primarie nel campo delle Arti fra cui sceneggiature, partiture complete, copioni, lettere, cartelloni.