accessibilita cenfor

 

SOSTENIBILITÀ, INCLUSIVITÀ, ACCESSIBILITÀ ALL'INFORMAZIONE

 

logo accessibilitaIl mondo è sempre più incentrato sull'informazione e sull'e-learning, ma non tutti hanno le stesse opportunità di accedervi. È fondamentale un impegno costante per l'inclusione e la sostenibilità.

Cenfor International, seguendo le linee guida dell’Agenda 2030, in particolare per l’istruzione, dal 2013 organizza iniziative atte a promuovere il tema dell’accessibilità all’informazione sensibilizzando il mondo universitario e bibliotecario.

Per saperne di più, è possibile consultare video e testi realizzati nel tempo. Inoltre, è possibile consultare le nostre soluzioni tecnologiche:

 

brickfield logo

 

 

 

  • Meeting Sustainable Goals Through Improved Digital Accessibility of Content: a Landscape Review in the University Context [ARTICOLO] 


John Akeroyd, Department of Information Studies, UCL - London, UK; CIBER Research - Reading, UK, e Anna Merlo, CEO di Cenfor Internationa, hanno redatto un articolo per la rivista internazionale SCIRES-IT con lo scopo di approfondire i concetti e la pratica dell'accessibilità digitale per persone con disabilità affrontando l'impatto sulle biblioteche in particolare nell'ambito accademico.

Vol 13, Issue 2 (2023), 161-170

 

 

  • Webinar tenuto il 15 novembre 2023, dedicato al miglioramento degli ambienti di e-learning Moodle con Brickfield Accessibility Toolkit per utenti Accademici, per utenti SensusAccess e per Aziende


Brickfield Education Labs offre una piattaforma completa per migliorare l'accessibilità dei contenuti per le organizzazioni che utilizzano LMS Moodle: Brickfield Accessibility Toolkit.
Il webinar è stato rivolto ad Enti Accademici, Utenti SensusAccess, Aziende e utenti Moodle che intendono migliorare i loro ambienti di e-learning e mantenerli conformi alle regole di inclusività e accessibilità.

 

 

Per ulteriori informazioni rivolgersi ad Anna Merlo.

 

 

  • Accessibilità digitale e didattica a distanza: le soluzioni tecnologiche Brickfield


La didattica a distanza offre vantaggi unici agli studenti con disabilità e con DSA, grazie alla possibilità di ottenere il materiale didattico in formato digitale. Molto spesso però i contenuti e le risorse messe a disposizione dai docenti non sono accessibili, a causa della scarsa conoscenza delle problematiche dell'accessibilità e degli strumenti tecnologici disponibili.

In collaborazione con Brickfield si è svolto un webinar nell'Aprile 2023 dove sono state illustrate le funzionalità delle soluzioni tecnologiche distribuite da Cenfor International per migliorare l'accessibilità della formazione a distanza.

 

 

  • Meeting Sustainable Goals Through Improved Accessibility: A Call to Action [SLIDES] - [RELAZIONE]


Anna Merlo, CEO di Cenfor, insieme a John Akeroyd, Honorary Research Fellow, Department of Information Studies, UCL, London, UK and Principal Consultant, CIBER Research, Reading, UK, hanno presentato una relazione sul tema dell'accessibilità digitale e dell'inclusività, come indicato dal paragrafo 4 dell'Agenda 2030, in particolare per l'equa istruzione per tutti.

IFLA WLIC 2022

Cork, 22-23 luglio 2022  

 

 

  • L'accessibilità alle informazioni: obiettivo fondamentale per lo sviluppo sostenibile

  [VIDEO] (09':11')
Anna Merlo, Cenfor International
Introduzione in lingua italiana alla presentazione di Tanja Stevns e Lars Ballieu nel contesto dell'Agenda 2030

Bibliostar

Milano, 15 settembre 2020  

 

 

  • Sfide e contraddizioni all’accessibilità dell’era digitale

[VIDEO]

Università Cattolica del Sacro Cuore

Milano, 22 novembre 2017

 

  • eBook e Accessibilità

[VIDEO]

Bibliostar

Milano, 17 marzo 2017  

 

 

  • Evoluzione della tecnologia degli ebook, loro condivisione, epublishing per editoria tradizionale ed editoria OA

[VIDEO]

Bibliostar

Milano, 15 marzo 2013

 

 

Per saperne di più sulle nostre iniziative sull'Accessibilità all'Informazione, scrivi a Anna Merlo, CEO di Cenfor International.

 

e-max.it: your social media marketing partner