slide1 slide2 slide3 slide4 slide-accessibilita

Cenfor International, il tuo partner quando l’informazione e la documentazione tempestive e puntuali diventano vantaggio competitivo

La professionalità e l’affidabilità per rispondere ai mutamenti legati all’impiego delle nuove tecnologie in biblioteca

Soluzioni per aziende, banche, studi legali e redazioni per potenziare le attività di valutazione, analisi, ricerca e innovazione

Al fianco degli editori con servizi di consulenza per creare un costante e sistematico contatto con le realtà biblioteconomiche italiane ed europee

Consulenza sul tema dell'accessibilità e relative di soluzioni digitali innovative e tecnologie inclusive

Suggerimenti per l'accessibilità:
Immagini accessibili

Screenshot 2024 04 16 153711

Le immagini accelerano la comprensione, ma è bene verificare l'accessibilità dei contenuti quando si aggiungono le immagini.

In primo luogo è importante capire se l'immagine che state aggiungendo fa parte del contenuto o se è solo un elemento decorativo che non avrebbe alcun impatto sulla comprensione se non fosse presente. Aggiungete i tag ALT solo per le immagini che non sono decorative.

Il testo di riferimento serve a descrivere le immagini agli studenti che non sono in grado di vederle e che utilizzano un software di lettura dello schermo. Ciò comprende gli screen-reader e i browser che bloccano le immagini, ma anche gli utenti con problemi di vista o che non sono in grado di identificare un'immagine.

Per assicurarsi che le immagini siano accessibili, è importante ripetere il testo dell'immagine nella descrizione alt se non è decorativo.

Un tag ALT deve fornire dettagli sufficienti agli utenti e ai motori di ricerca per mettere in relazione l'immagine con il contesto della pagina, ma in un breve riassunto non più lungo di 125 caratteri. Pertanto, le immagini complesse necessitano di descrizioni alt più lunghe, come parte del testo circostante.

Se le immagini sono utilizzate come collegamenti ipertestuali, assicuratevi che le persone che non possono vedere l'immagine possano comunque capire se vogliono
cliccare sul link che rappresenta.

Anche in questo caso, le persone tendono a usare il colore per il significato o per rappresentare il significato nel testo. Per quanto riguarda il colore, tenete conto degli ipovedenti, dei daltonici o delle stampe che mostrano una versione in bianco e nero dell'immagine.

Quando si aggiungono immagini ad alta risoluzione, è necessario utilizzare immagini chiare e, se necessario, ritagliare l'immagine solo per la parte importante, in modo da facilitare la comprensione.

Quando si aggiungono immagini o testo alle immagini, utilizzare sempre un contrasto di colore sufficiente per renderlo più facilmente distinguibile.

Un partecipante ha chiesto al gruppo qual è la lunghezza ideale/raccomandata per una didascalia alt? La lunghezza ideale sarebbe di 125 caratteri o meno. Meno è meglio, purché sia chiaro lo scopo e il significato dell'immagine. Si vuole fornire materiale intorno all'immagine. Se si tratta di un'immagine molto complicata, non è possibile descriverla in meno di 125 caratteri.

e-max.it: your social media marketing partner

resource centre