Terms and Conditions

 

Richiedi Informazioni     Richiedi Demo-Trial

 

NEXIS UNI

Ricerca intuitiva. Contenuto autorevole.

Progettato con il contributo di interviste a studenti e docenti, Nexis Uni è un motore di ricerca accademico facile da usare, come Google, ma che fornisce i risultati appropriati per la ricerca accademica.

Nexis Uni aiuta gli studenti a perfezionare le capacità di ricerca e analisi, promuove il pensiero critico e incoraggia la collaborazione tra loro.

 

Presentazione dei contenuti e delle funzionalità [ITA] 

Scarica la presentazione pdf di tutti gli upgrade [ITA]

Scarica la nuova brochure delle nuove funzioni [ITA]  

Scarica la brochure [ITA]

Scarica la brochure [ENG]

 

Contenuto autorevole, di qualità

Data la grande quantità di contenuti discutibili che affiora sui social media e sul Web ogni giorno, notizie false e contenuti sponsorizzati, gli studenti hanno difficoltà a identificare le fonti credibili, ma grazie a Nexis Uni, avranno accesso a una selezione di oltre 15.000 fonti autorevoli di notizie, business e fonti legali:

  • notizie complete e tratte da fonti autorevoli, da 2000 quotidiani locali, regionali, nazionali e internazionali (The New York Times, El Paìs, Le Monde, Il Corriere della Sera), 1600 periodici online (NewsweekForbesUSA Today), trasmissioni televisive e radiofoniche, newswires e blog e 1000 trascrizioni di notiziari (CNNeuronewsBBC News)
  • aggiornamenti tempestivi e correnti
  • ampi archivi di backfile (oltre 30 anni passati)
  • ampia copertura di fonti legali per i casi e gli statuti federali e statali, comprese le sentenze della Corte Suprema degli Stati Uniti dal 1790
  • informazioni socioeconomiche su oltre 80 milioni di imprese statunitensi e internazionali e oltre 75 milioni di dirigenti

 

In particolare dispone di:

Diritto internazionale e common law

Nexis Uni contiene informazioni legali a cui si affidano i professionisti del diritto di tutto il mondo:

  • Sentenze di casi civili e penali, da tribunali statali, federali e internazionali, comprese le decisioni della Corte Suprema degli Stati Uniti, che risalgono al 1790
  • Verdetti di giurie e patteggiamenti per cause civili statunitensi
  • oltre 1.000 Law Reviews, le pubblicazioni giuridiche accademiche delle università statunitensi 
  • Riviste dell'ordine degli avvocati, riviste dell'ABA, giornali giuridici, newsletter giuridiche e pubblicazioni giuridiche specializzate che spiegano questioni giuridiche complesse con un linguaggio semplice.
  • informazioni sulle organizzazioni che violano le leggi anticorruzione e altre questioni legali o etiche associate ai fattori ESG.

Gli studenti che si interessano di diritto, giornalismo e scienze politiche possono utilizzare uno degli strumenti di citazione più riconosciuti nel settore legale: Shepard's Citations, un servizio esclusivo di LexisNexis che offre la possibilità di monitorare le decisioni giudiziarie, gli statuti e altre risorse legali per capire come i tribunali hanno trattato un caso nel tempo.

 

Informazioni in ambito business

Nexis Dossier include informazioni su oltre 280 milioni di aziende ed è utilizzato anche dalle organizzazioni di tutto il mondo. Integrato in Nexis Uni, permette agli studenti di esaminare i profili delle aziende e dei dirigenti che le gestiscono, insieme a: relazioni annuali; documenti SEC; rapporti su bancarotta; affiliazioni aziendali; operazioni di fusione e acquisizione.

CSRhub ESG Ratings: inclusi recentemente in Nexis Uni in risposta al crescente interesse per le performance ambientali, sociali e di governance (ESG). I rating, che coprono quasi 30.000 aziende, sono determinati analizzando i dati aggregati provenienti da società di analisi SRI, oltre 600 agenzie governative, agenzie non governative, feed di notizie e altro ancora.

TotalPatent One offre agli utenti di Nexis Uni un motore di ricerca brevettuale flessibile e potente per i loro progetti e ricerche. Gli studenti possono scaricare i file completi dei brevetti e visualizzare le relazioni familiari tra brevetti e rivendicazioni.

 

 

Design intuitivo e reattivo

Grazie a un design semplice google-like, offre un'esperienza di ricerca intuitiva e coinvolgente, per i nativi digitali di oggi.

L’interfaccia è reattiva e si adatta a una vasta gamma di dispositivi e dimensioni dello schermo.

 

Cosa rende Nexis Uni diverso dagli altri database di ricerca accademici?

Progettato per le esigenze in continua evoluzione degli studenti di oggi, Nexis Uni offre un'esperienza di ricerca semplificata , un grande campo di ricerca in evidenza, oltre a funzionalità di personalizzazione, esplorazione e collaborazione.

Gli studenti possono immettere query in linguaggio naturale o digitare complesse ricerche booleane, e lanciare la ricerca sull'intera raccolta di contenuti, o su contenuti specifici, rendendolo uno strumento ideale sia per i principianti che per i ricercatori avanzati.

 

Personalizzazione
Un'esperienza di ricerca evoluta, su misura per ciascun utente

La costante esposizione a contenuti personalizzati (tramite le App e la profilazione utente dei social media) porta i nativi digitali ad aspettarsi che anche i database online offrano le stesse funzionalità di personalizzazione, Nexis Uni lo fa.

Nexis Uni supporta l'accesso per IP agli utenti all'interno del campus, ma offre in più l'opzione di creare un proprio account individuale (userID e password), che estende le capacità di ricerca degli utenti, permettendo di:

  • salvare le ricerche in modo che possano essere rilanciate rapidamente quando sono necessari risultati aggiornati
  • selezionare documenti per esaminarli in seguito
  • identificare i documenti visualizzati in precedenza, per risparmiare tempo
  • impostare avvisi (alerts) per ricevere notizie in tempo reale sugli argomenti di interesse
  • personalizzare la loro home page, affinché presenti una delle pagine specifiche per disciplina, e di personalizzare il loro motore di ricerca accademico, impostando preferenze sull’ordinamento e raggruppamento dei risultati

Con l'evolversi di Nexis Uni, diventeranno disponibili ulteriori funzionalità di personalizzazione, come pagine di disciplina auto-curate e integrazione dei social media.

NB: poiché la creazione di account personali (ID utente e password) è un processo self-service effettuato dagli utenti, non richiede allo staff della Biblioteca tempo per soddisfare le richieste di registrazione.

 

Esplorazione intuitiva

Una soluzione di ricerca come Nexis Uni offre un’interfaccia intuitiva, per tutti i livelli di esperienza di ricerca, consentendo agli studenti di:

  • accedere alle pagine specifiche per disciplina, con informazioni selezionate, pubblicazioni di rilievo e casi giudiziari pertinenti, per Scienze Politiche, Business e Giustizia penale, ulteriori discipline verranno aggiunte nel tempo
  • utilizzare i moduli di ricerca guidata per avviare la ricerca
  • effettuare una singola ricerca su tutto il contenuto o limitare ad un tipo di contenuto
  • analizzare i risultati attraverso i filtri, come le keywords, per vedere rapidamente i concetti chiave

Le pagine specifiche per disciplina presentano contenuti curati per argomento, pubblicazioni selezionate e maschere di ricerca specifiche, offrono una rapida panoramica sulle fonti, le ricerche più frequenti e gli argomenti, utile per i nuovi studenti che desiderano conoscere una disciplina o studenti avanzati che necessitano di un aggiornamento rapido nel loro campo di studi.

Le maschere di ricerca per attività guidano gli studenti inesperti nel condurre rapidamente ricerche per svolgere i compiti più comuni, come scrivere un articolo sui pro e contro di un argomento o creare un profilo aziendale approfondito. La funzione di ricerca predittiva suggerisce probabili fonti o parole chiave man mano che i termini vengono digitati nella casella di ricerca.

I filtri per analizzare l’elenco dei risultati consentono agli studenti di visualizzare rapidamente risultati altamente pertinenti in base al tipo di pubblicazione, al soggetto, al settore, all’area geografica o alla cronologia.

 

Collaborazione

Gli studenti universitari di oggi non si limitano a "condividere" sui social media, ma si aggregano sistematicamente in gruppi di studio e progetti collaborativi di ricerca. Nexis Uni offre le funzionalità collaborative, di condivisione di documenti e criteri di ricerca, per lavorare su progetti in team, in modo efficiente.

Alcuni anni fa, PwC ha condotto uno studio sulle differenze generazionali sul posto di lavoro e ha scoperto che i Millennial stima il lavoro di squadra e la collaborazione più delle generazioni precedenti. Nexis Uni supporta questa mentalità orientata al team. Molti docenti assegnano progetti di gruppo per preparare gli studenti a future carriere in cui probabilmente faranno parte di un team collaborativo.

Nexis Uni include strumenti facili da usare per collaborare, come ad esempio:

  • cartelle di lavoro che consentono a più utenti di visualizzare e condividere documenti, selezionati, organizzati
  • i documenti condivisi possono contenere parti evidenziate da altri e annotazioni
  • i docenti possono condividere cartelle di documenti da leggere con gli studenti

E con l'evolversi di Nexis Uni, gli studenti trarranno vantaggio dagli elenchi di letture raccomandati, dai suggerimenti dei pari e altro ancora. Questi strumenti di collaborazione non riguardano solo i bisogni e le aspettative degli studenti, ma anche quelli dei docenti.

 

Vantaggi per gli Studenti

  • interfaccia intuitiva e risultati veloci: abituati a cercare su google le risposte a qualsiasi domanda, gli studenti di oggi si aspettano che i loro strumenti di ricerca accademici offrano la stessa praticità e facilità d'uso.
  • utilizzo dei propri dispositivi tecnologici preferiti: laptop, tablet o dispositivi mobili. Grazie a un design reattivo, l’interfaccia si adatta anche a schermi di piccole dimensioni. Lo studente universitario medio possiede 7 dispositivi tecnologici, computer portatili si collocano in cima alla lista all'85%, seguiti dagli smartphone al 70%.
  • un'esperienza di ricerca personalizzata: potranno registrarsi creando autonomamente una propria userID e password, per configurare avvisi (alerts), salvare ricerche e documenti in un’Area Personale
  • risultati veloci e pertinenti: potranno effettuare una ricerca su tutte le tipologie di contenuto contemporaneamente, e analizzare i risultati tramite i vari filtri, per identificare rapidamente i concetti chiave e i risultati più rilevanti.
  • opzioni di ricerca guidata: le maschere di ricerca specifiche e le pagine per disciplina offrono un chiaro punto di partenza per la ricerca, aiutando a ottenere risultati pertinenti e credibili per la propria area di studio, mentre i filtri avanzati e gli strumenti di visualizzazione dei risultati consentono di concentrarsi rapidamente sui punti chiave.
  • condivisione di documenti e cartelle in uno spazio di lavoro collaborativo: per progetti di gruppo, facilitando la collaborazione con altri studenti.

 

Vantaggi per i Bibliotecari
Trasformare gli studenti in studiosi

Secondo uno studio condotto dalla Stanford University, gli studenti di tutte le età, anche universitari, fanno molta fatica a distinguere tra notizie credibili e non credibili.

Offrendo agli studenti accesso a contenuti ampi e autorevoli, selezionati, rilevanti, tramite una interfaccia di ricerca semplice e intuitiva, sul dispositivo che preferiscono, Nexis Uni aiuta a:

  • aumentare la soddisfazione degli studenti garantendo l’autorevolezza e rilevanza dei risultati ottenuti
  • incentivare l'utilizzo delle risorse della Biblioteca
  • ridurre le richieste di assistenza sull’interfaccia, in modo che i bibliotecari possano concentrarsi sulle altre attività di consulenza e formazione

Come risultato, si ottiene il massimo valore per il budget delle risorse della Biblioteca con uno strumento che risponde alle preferenze espresse dai nativi digitali e offre il contenuto completo e affidabile di LexisNexis.

 

Case study Nexis Uni all’Università di Genova

All’Università di Genova la piattaforma è utilizzata sia dagli studenti che dai professori che frequentano la Biblioteca di Giurisprudenza, sita all’interno della più ampia Biblioteca della Scuola di Scienze Sociali.
La bibliotecaria di riferimento, con la quale Cenfor International collabora, è la Dott.ssa Sonia Minetto che ha pubblicato contributi per riviste di informazione e istruzione italiane e internazionali e che tiene anche corsi di alfabetizzazione informatica per le università e altri enti italiani.
LexisNexis avendo notato il grande lavoro della dottoressa, ne ha raccolto le testimonianze in un documento che descrive al meglio il case study.

 

Aggiunti oltre 100 contenuti multidisciplinari per la ricerca accademica

Recentemente sono stati aggiunti oltre 100 titoli editi da Springer Nature nei settori di scienze politiche, relazioni internazionali, management, medicina e sanità pubblica.

 

Nuovo servizio gratuito training in lingua italiana riservato ai sottoscrittori Nexis Uni 

Cenfor International organizza periodicamente delle sessioni online di formazione gratuita per i sottoscrittori in cui vengono presentate le funzionalità di Nexis Uni con vari focus specifici a seconda dell'argomento trattato.
Questo permette di migliorare le proprie capacità nell'utilizzo della banca dati. 
Qualora foste interessati a presenziare alla prossima oppure consultare le sessioni registrate più recenti vi invitiamo a scrivere a laura.lentini@cenfor.net

 

Nexis Uni si arricchisce dei contenuti ESG e CSR 

  • CSR e fattori ESG supportano entrambi la nostra società, il benessere delle persone e il nostro ecosistema.
  • CSR e fattori ESG sono due approcci alla sostenibilità molto diversi l’uno dall’altro: la Corporate Social Responsibility (CSR) è una forma di autoregolamentazione ed è basata sulla filantropia, mentre l’approccio ESG è basato su risultati quantificabili.
  • La CSR rappresenta un quadro generale di sostenibilità - una filosofia di responsabilità che diventa parte della cultura di un'organizzazione.
  • Il concetto più recente di ESG si riferisce alle pratiche di sostenibilità aziendale quantificabili e/o oggettivamente documentabili.  
  • Il concetto di ESG sta guadagnando un'attenzione centrale in Europa perché lo sviluppo di un report ESG basato su uno specifico set di standard di sostenibilità (ESRS) sarà obbligatorio dal 2025 in virtù della nuova direttiva europea sul reporting di sostenibilità aziendale (CSRD) adottata dal Consiglio dell'Unione Europea ed entrata in vigore a gennaio 2023.

 

Cos’è la responsabilità sociale e di governance (CSR)?

  • Il termine CSR è l’acronimo di “Corporate Social Responsibility” (in italiano: responsabilità sociale di impresa).  È un approccio qualitativo alla sostenibilità.
  • La Commissione Europea definisce la CSR come “un concetto in base al quale le imprese integrano le preoccupazioni sociali e ambientali nelle loro operazioni commerciali e nelle loro interazioni con le parti interessate su base volontaria”.
  • Il concetto di CSR si fonda sull’idea che le imprese hanno la responsabilità di restituire alla società il valore che si ricava dal business.
  • una forma di autoregolazione: un insieme di valori di responsabilità sociale e ambientale che diventano parte integrante della cultura aziendale. Le iniziative di CSR sono azioni volontarie, non obbligatorie, anche se ne viene riconosciuta l’importanza.

Cosa sono gli ESG?

ESG è l'acronimo di Environment (ambiente), Social (sociale) e Governance. Combinati, tutti e tre gli aspetti formano una struttura per valutare le prestazioni di sostenibilità a lungo termine di un'azienda. In genere, le agenzie di rating stimano la performance ESG mediante un punteggio, sulla base dei dati. In questo modo è simile alla CSR ma più misurabile.

  • Fornisce un modo per misurare la performance di sostenibilità, così come i rischi e le opportunità aziendali nelle tre aree ESG. È un approccio prevalentemente quantitativo alla sostenibilità.
  • La performance finanziaria è uno scopo chiave della valutazione ESG. Il motivo è semplice: quando il punteggio ESG di un'azienda aumenta, i suoi costi di capitale si riducono e la valutazione dell'azienda migliora. Di conseguenza, più investitori mostrano interesse e diventano disponibili pool di capitale più ampi. In altre parole, la performance ESG sta diventando una sorta di rating creditizio di sostenibilità per le aziende e i loro investitori.
  • Il ruolo di un programma ESG è garantire la responsabilità (accountability) e l'implementazione di sistemi e processi per gestire l'impatto di un'azienda, come ad esempio la sua impronta di carbonio e il modo in cui tratta i dipendenti, i fornitori e le altre parti interessate.

Perché la CSR e i fattori ESG sono importanti?

  • Il mercato chiede alle aziende di essere sostenibili. I consumatori preferiscono brand con un basso impatto ambientale e un impatto sociale positivo.
  • I legislatori chiedono alle aziende di essere sostenibili. La Commissione Europea ha approvato una nuova direttiva sulla reportistica ESG, la Corporate Social Responsibility Directive
  • I visibili e preoccupanti cambiamenti climatici richiedono alle aziende di essere sostenibili. Per maggiori informazioni potete consultare le fonti citate alla fine di questo articolo.
  • Il mercato finanziario richiede alle aziende di essere sostenibili

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Webinar di Nexis Uni

FAQ di Nexis Uni

Le risposte alle domande più frequenti su Nexis Uni, piattaforma di ricerca per gli utenti accademici sono disponibili in formato pdf sul prodotto e sulla ricerca.

Quick Reference di PowerInvoice

Riferimenti rapidi per l'integrazione PowerInvoice e Nexis Uni sono disponibili in formato pdf

 

 

LexisNexis® is a trademark of RELX Properties lnc.

 

 

Richiedi Informazioni     Richiedi Demo-Trial

 

 

 

e-max.it: your social media marketing partner