
Le biblioteche in tutto il mondo devono affrontare costantemente difficoltà di bilancio. Spesso si trovano davanti a momenti di tensione tra il finanziamento delle collezioni e la fornitura di strumenti che consentano agli utenti di accedere più facilmente e in modo migliore a queste costose collezioni. Per questo motivo Third Iron, ditta statunitense specializzata nello sviluppo di software per le biblioteche che possano migliorare l’accesso ai contenuti, si è posta come obiettivo quello che tutte le istituzioni possano permettersi i suoi servizi. Per poterlo fare, ha fissato il prezzo a un livello estremamente accessibile: sia LibKey che BrowZine costano in genere quanto alcune riviste scientifiche.
LibKey può supportare una biblioteca durante i tagli di bilancio massimizzando il valore delle risorse esistenti e migliorando la soddisfazione degli utenti, anche quando i finanziamenti sono limitati. Ecco come:
1. Massimizza l'utilizzo degli abbonamenti esistenti
LibKey facilita gli utenti ad accedere al testo completo in PDF o HTML degli articoli a cui la biblioteca è già abbonata, bypassando i link resolver, riducendo la frustrazione degli ultenti e aumentando l'utilizzo dei contenuti a pagamento, garantendo che la biblioteca ottenga il massimo da ogni abbonamento.
2. Riduce i costi inutili dei prestiti interbibliotecari (ILL)
LibKey può evitare richieste ILL inutili mostrando chiaramente quando il testo completo è disponibile attraverso la biblioteca o tramite Open Access, consentendo al personale di risparmiare tempo e riducendo i costi di transazione.
3. Migliora la reperibilità dei contenuti Open Access
LibKey dispone di un sistema di rilevamento dell’Open Access leader nel settore, che include articoli OA in riviste ibride. Grazie alla comprensione precisa dello stato di OA, LibKey collega gli utenti alla versione degli articoli OA pubblicati in riviste ibride in abbonamento, anche se la biblioteca non è abbonata alle riviste, ampliando notevolmente l'accesso ai contenuti. Questo consente alle biblioteche di fornire l'accesso a più contenuti senza dover aumentare il proprio budget e spesso gli utenti non notano la differenza.
4. Migliora l'esperienza dell'utente con minori richieste di assistenza
Grazie all'accesso con un solo clic e all'elevata affidabilità dei link di LibKey, gli utenti sono meno soggetti a problemi di accesso. Questo riduce le richieste di assistenza e i costi di supporto, liberando il tempo del personale per altre attività critiche.
5. Integrazione negli strumenti di ricerca IA di nuova generazione
Grazie all'integrazione con strumenti come Keenious, Semantic Scholar e ChatGPT, LibKey mantiene la biblioteca rilevante ovunque gli utenti iniziano le loro ricerche.
6. Collegamenti intelligenti e integrità della ricerca
LibKey evidenzia le ritrattazioni di articoli o le “expressions of concern”, migliorando la qualità e l'affidabilità della ricerca.
7. Supporta la comunicazione strategica con LibKey Nomad++
Con LibKey Nomad++, le biblioteche possono comunicare direttamente con gli utenti sull’open web tramite messaggi personalizzati. Questo aiuta a guidare gli utenti verso le migliori risorse e promuove servizi convenienti senza strumenti o piattaforme aggiuntivi.
8. Implementazione conveniente
LibKey è facile da implementare, richiede un supporto IT minimo e può essere integrato nei sistemi e nei flussi di lavoro delle biblioteche esistenti, rendendolo una soluzione di grande impatto per i budget limitati.
In Italia, diversi Atenei hanno già adottato LibKey come servizio per gli utenti:
• Case Study: Come l’Università di Modena e Reggio Emilia utilizza LibKey e Browzine per migliorare l’accesso alle risorse della biblioteca
• Università di Padova
• Politecnico di Milano
• Università della Calabria
Per ulteriori informazioni su LibKey