slide1 slide2 slide3 slide4

Cenfor International, il tuo partner quando l’informazione e la documentazione tempestive e puntuali diventano vantaggio competitivo

La professionalità e l’affidabilità per rispondere ai mutamenti legati all’impiego delle nuove tecnologie in biblioteca

Soluzioni per aziende, banche, studi legali e redazioni per potenziare le attività di valutazione, analisi, ricerca e innovazione

Al fianco degli editori con servizi di consulenza per creare un costante e sistematico contatto con le realtà biblioteconomiche italiane ed europee

CENFOR VIRTUAL ROADSHOW 2021

Non perdetevi questa nuova interessante iniziativa di Cenfor!
Un'occasione per accrescere la vostra conoscenza e formazione digitale.

Una serie di seminari online gratuiti organizzati per informarvi su prodotti e nuove soluzioni tecnologiche per la gestione delle informazioni. Le presentazioni saranno interattive con gli altri partecipanti, con i relatori e con il coordinatore.
Interverranno esperti bibliotecari e utenti che porteranno le loro testimonianze e saranno a disposizione per domande e chiarimenti. Il calendario dei seminari prevede due seminari al mese per i prossimi tre mesi.

 


Mese di Marzo

Potenzialità di Nexis Uni e informazioni di qualità

Martedì 2 marzo, alle ore 11:00 (durata 1 ora)

Nexis Uni offre accesso a oltre 15.000 fonti autorevoli di notizie, informazioni legali e di business, selezionate e verificate da Lexis Nexis: quotidiani e periodici internazionali, trascrizioni di notiziari TV e radio, fonti legali di common law, fonti di business.

Programma del webinar:

  • Hatim El Faiz, di LexisNexis: "La qualità dell'informazione giuridica ed economica in Nexis Uni
  • Sonia Minetto, Ricerche Bibliografiche, Biblioteca di Giurisprudenza P.E. Bensa, Università degli Studi di Genova: "L'esperienza di un utente consolidato e le potenzialità della banca dati per ricerche di diritto comparato"
  • Rossella Welzel, Cenfor International: "Nuovi servizi offerti da LexisNexis per gli utenti accademici"
  • Domande e Risposte

EVENTO GIÀ AVVENUTO.

Per accedere alla registrazione compilare il modulo

 


Pubblicazioni Scientifiche e "Predatory Publishing": le biblioteche a supporto dell'editoria accademica

Martedì 16 marzo 2021 h 11:00 - 12:30

I predatory journals rappresentano oggi giorno un problema dilagante che può minare la credibilità della scienza. Si tratta di riviste che accettano e pubblicano articoli senza rispettare gli standard tradizionali dell'editoria scientifica con un servizio di pubblicazione privo di controllo e di valore con scarsa qualità e senza processo di peer review. Cenfor International, impegnata per offrire servizi per la comunicazione scientifica organizza in collaborazione con Cabells azienda americana che ha compilato una banca dati analitica di predatory journals, un seminario online gratuito sull'argomento.
Il seminario si rivolge a bibliotecari, utenti, docenti e ricercatori impegnati sia nella pubblicazione di articoli scientifici sia a supportare la pubblicazione di riviste scientifiche anche Open Access.
Al webinar parteciperà John Akeroyd (CIBER Research) ricercatore ed esperto di scholarly communication, che fornirà una panoramica su come le biblioteche e i bibliotecari in un nuovo ruolo si stanno organizzando per fornire supporto alla ricerca e Simon Linacre, di Cabells Scholarly Analytics, nonché membro del Committee on Publication Ethics, che introdurrà i servizi Cabells, sviluppati per indirizzare i ricercatori nella scelta dei migliori periodici scientifici nei quali pubblicare i propri articoli.

Programma (con relatori di lingua inglese)
Il personale Cenfor sarà disponibile per tradurre domande e risposte.

  • Introduzione (Anna Merlo, Cenfor International)
  • Overview of Cabells products (Simon Linacre, Cabells)
  • Use cases for Italian University Libraries (Simon Linacre, Cabells)
  • How researchers decide where to publish and what libraries can do to help (John Akeroyd, CIBER)
  • Domande e risposte (Rossella Welzel, Cenfor International)

EVENTO GIÀ AVVENUTO.

Per accedere alla registrazione compilare il modulo

 


Mese di Aprile

Libkey, la tecnologia Third Iron per migliorare l'esperienza di ricerca

Martedì 13 aprile 2021 h 15:00 (ora italiana)

La ricerca oggi inizia in biblioteca, con l'utilizzo di risorse quali database e servizi di discovery e nel settore medico anche con l'utilizzo di motori di ricerca come PubMed e Google Scholar.

Dovunque inizi la ricerca, medici, professori, ricercatori, tutti si aspettano di ottenere informazioni in modo semplice e veloce.

Iscrivetevi al webinar organizzato da Cenfor International e Third Iron con Kendall Bartsch, Co-fondatore e CEO di Third Iron e da Diego Bertini del Servizio Reference della Biblioteca Ospedale San Raffaele, per apprendere in che modo i servizi della suite Libkey riescono a soddisfare le esigenze di documentazione di medici e di ricercatori. Grazie ad una soluzione innovativa ed efficiente di collegamento al full text, che considera sempre la Biblioteca al Centro del Sistema di Informazioni.

Diego Bertini nella sua presentazione ci spiegherà perché la Biblioteca dell'Ospedale San Raffaele ha scelto i servizi Libkey, in che modo sono stati implementati e quali siano stati i feedback e i vantaggi per gli utenti.

Kendall Bartsch condividerà la testimonianza di biblioteche internazionali su come Libkey aiuti gli utenti a risparmiare tempo prezioso, contribuisca a migliorare l'esperienza di ricerca e riesca a rendere il lavoro del bibliotecario più snello, riducendo i tempi di formazione agli utenti e le richieste di prestito interbibliotecario. Kendall ci presenterà le novità di Libkey per il 2021 e ci illustrerà come le Biblioteche Mediche stiano optando per l'installazione di Libkey Nomad (un'estensione del browser) su tutti i computer dell'Istituzione, in modo da consentire il collegamento immediato al testo completo degli articoli, anche quando i ricercatori effettuano le loro ricerche al di fuori della Biblioteca.

EVENTO GIÀ AVVENUTO.

Per accedere alla registrazione compilare il modulo.

 


Affidati a Lexis Nexis per proteggere il tuo business!

"Know Your Customer and Due Diligence"

Mercoledì 21 Aprile 2021 h 11:00 - 11:45

Il seminario si rivolge ad aziende di vari settori, banche, studi legali, enti finanziari ed è focalizzato sulla piattaforma professionale Nexis Diligence e sui suoi contenuti. Come proteggere il proprio business e mitigare i rischi operativi, finanziari e legali. Se il vostro attuale processo di due diligence parte da ricerca sul web, è fondamentale proseguirlo con Nexis Diligence che mette a disposizione documentazioni che su Google non sono accessibili. Come scaricare il nuovo white paper. Nexis Diligence in collaborazione con Dun & Bradstreet fornisce il nuovo servizio UBO Ultimate Beneficial Ownership che consente di verificare la completa trasparenza aziendale.

Relatore: Jeremy Shayler (Head of Sales, Channels and Alliances LexisNexis | Nexis Solutions, UK)

  • Alla scoperta di Diligence, soluzione per corporate, banche, studi legali ed enti finanziari
  • varie funzionalità
  • nuovo servizio UBO Ultimate Beneficial Ownership
  • demo con esempi pratici
  • domande e risposte

EVENTO GIÀ AVVENUTO.

Per accedere alla registrazione compilare il modulo.

 


La banca dati Lexis360, il portale più esauriente per la legislazione e giurisprudenza francese
Una overview con i nuovi contenuti recentemente aggiunti, quelli esclusivi e l'evoluzione della piattaforma

Mercoledì 28 Aprile 2021 h 11:00 - 12:00

Il seminario è rivolto a bibliotecari esperti di ricerche nel settore della giurisprudenza francese, professori, ricercatori ed utenti avanzati.

I relatori attraverseranno la storia della banca dati Lexis360 (ex Juris Classeur), riportando le novità sui contenuti e sull'evoluzione del portale.

Interverrà anche un utente italiano, il Prof. Piepoli, del Seminario Giuridico dell'Università di Bari, che porterà la sua testimonianza quale utente da molti anni.

  • Armand Gallimard, LexisNexis France: Presentazione di LexisNexis
  • Denis Berthault, LexisNexis France, "Lexis 360 contenuti ed evoluzione del servizio online"
  • Gaetano Piepoli, Professore Emerito Seminario Giuridico Università di Bari: "Tradizione e modernità in uno strumento al servizio della cultura giuridica"
  • Domande e Risposte

 

EVENTO GIÀ AVVENUTO.

Per accedere alla registrazione compilare il modulo.

 


Mese di Maggio

Nexis DaaS (Data as a Service) Soluzione per progetti di analisi dei big data

Martedì 18 Maggio ore 11:00 (durata 45 min)

Nexis Data as a Service è un servizio di LexisNexis, basato su API, che permette lo scarico completo di immensi set di dati, normalizzati, utili per un'ampia gamma di iniziative di ricerca sui big data e applicazioni specializzate di intelligenza artificiale e machine learning, per effettuare analisi con strumenti di terze parti e velocizzare processi di data mining, e di monitoraggio delle fonti di News Americane e Internazionali, in oltre 20 lingue.

Il servizio è utilizzabile da Enti Accademici, Start Up, Aziende che utilizzano i big data per i loro progetti di ricerca, e chi si occupa di applicazioni di Machine Learning & AI.

Al webinar parteciperanno due utenti accademici italiani di Transcrime, Centro interuniversitario di ricerca sulla criminalità transnazionale dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, che condivideranno la loro esperienza quali utenti di Metabase, oltre al personale di Lexis Nexis, che offrirà una panoramica delle due soluzioni disponibili: Metabase e Bulk Content API.

Programma (che si svolgerà in lingua inglese):

Il personale di Cenfor sarà disponibile per tradurre eventuali domande e risposte.

  • Hatim El Faiz, Lexis Nexis, introduzione sui contenuti di Lexis Nexis e sui 2 servizi per scaricare i dati: Metabase e Bulk Content API

  • Ahsin Niazi, Lexis Nexis, dettagli tecnici sull'implementazione tramite API e Demo

  • Maria Jofre e Alberto Aziani, Transcrime (Univ. Cattolica del sacro Cuore): condivideranno la loro esperienza di utenti accademici italiani, utilizzatori di Metabase

  • Domande e risposte

La sessione domande e risposte sarà coordinata da Rossella Welzel di Cenfor International
La partecipazione al webinar è gratuita.
Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento posti.

Per iscriversi compilare il modulo.

 


L'accessibilità alle informazioni: obiettivo fondamentale per lo sviluppo sostenibile (Agenda 2030) e la tecnologia Sensus Access di Sensus ApS

Martedì 25 Maggio 2021 h 11:00 - 11:45

SensusAccess è una tecnologia inclusiva per convertire documenti in un formato accessibile. SensusAccess permette di convertire automaticamente online, i documenti inaccessibili (quali testi in formato PDF, acquisiti con scanner in formato immagine es. JPG), in un formato alternativo accessibile: audio MP3, digital Braille, e-book, PDF taggato e DAISY.

Il seminario è rivolto allo staff della biblioteche e a chi si occupa di servizi agli utenti disabili o con DSA.

Verranno illustrate le funzionalità di SensusAccess, con esempi di conversioni.

Interverranno anche 2 utenti italiani, dall'Univ. degli Studi di Milano Statale e dall'Univ. degli studi della Campania Luigi Vanvitelli, che porteranno la loro testimonianza.

  • Rossella Welzel, Cenfor International: SensusAccess, a cosa serve
  • Valentina Tutino, Univ. degli Studi di Milano Statale, COSP Centro funzionale di Ateneo per l'Orientamento allo Studio e alle Professioni
  • Rachele Arena, Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli, Bibl. Economia
  • Domande e Risposte

La sessione domande e risposte sarà coordinata da Rossella Welzel di Cenfor International

La partecipazione al webinar è gratuita.

Le iscrizioni saranno accettate fino ad esaurimento posti.

Per iscriversi compilare il modulo.

 


Mese di giugno (in corso di definizione)

La nuova frontiera per le informazioni per gli Studi Legali: Lexis PSL, LexisLibrary, Lexis Advance, Lexis*+

Verranno illustrati in questo seminario, particolarmente dedicato agli avvocati di studi legali (Lexis PSL, LexisLibrary, Lexis Advance, Lexis*+), di aziende corporate e di studi notarili, i nuovi servizi online di LexisNexis che rappresentano guide pratiche ed aggiornate per ricercare fonti, normative, informazioni internazionali , casi legali. Gli avvocati di oggi hanno la necessità di trovare le informazioni e fornire consigli ai clienti il più velocemente possibile, i servbizi citati permettono loro di risparmiare tempo, offrendo accesso immediato a contenuti specifici, materiale pronto, senza dover ricorrere a ricerche complesse su varie fonti.
Il seminario si svolgerà parte in inglese e parte in italiano e sarà tenuto da personale Cenfor e da personale qualificato LexisNexis France.

 


Mese di luglio (in corso di definizione)

Le banche dati brevettuali di LexisNexis e l'impatto con il COVID19 (relatori di lingua inglese)


Il Patent Sight team di Lexis Nexis ci introdurrà ad un tema altamente attuale sull' innovazione globale rivolta ai vaccini per il Covid19 riferendosi ad un'analisi recentemente compiuta Analysis Reveals Companies with Strongest Patents Related to COVID-19 Vaccines

Verranno affrontati "hot topics" come "R&D strategies of innovation leaders", "Future disruptors, and technology trendsin" . Il seminario si rivolge ai professionisti della proprietà intellettuale, esperti di ricerca e sviluppo , managers di aziende e consulenti del settore farmaceutico. Si risponderà alle seguenti domande:

  • What are the current and future trends in pharma?
  • Which new players entered the market
  • Who will be dominating the industry in different pharmaceutical technology field

 

 

 

e-max.it: your social media marketing partner
RESOURCE CENTRE
   Atti convegni, bibliografie
ebook, ecc.